Terremoto del 1908, De Luca (M5s): "Approvato in commissione il Ddl sulla Giornata della memoria"

Terremoto del 1908, De Luca (M5s): “Approvato in commissione il Ddl sulla Giornata della memoria”

Redazione

Terremoto del 1908, De Luca (M5s): “Approvato in commissione il Ddl sulla Giornata della memoria”

giovedì 17 Marzo 2022 - 07:05

Adesso il testo dovrà essere approvato dall'Aula. "L'intero lavoro svolto sarà dedicato al compianto prof. Franz Riccobono"

PALERMO – «In commissione, con voto unanime, è stato compiuto un altro importante passo verso l’approvazione definitiva del mio “Disegno di Legge sull’istituzione della Giornata della memoria per il Terremoto di Messina”. Adesso manca solo l’ultimo passaggio in Aula, che spero possa avvenire il prima possibile». Così in un comunicato il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, che ringrazia i componenti della V commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana e il vice-presidente Giovanni Di Caro, il quale per l’occasione ha presieduto la seduta.

«La Regione, – si legge testualmente nel Ddl – al fine di non perdere la memoria storica di quanti perirono a causa del terremoto e del maremoto avvenuto nella città di Messina nel 1908, istituisce la Giornata della commemorazione del terremoto di Messina, che sarà celebrata il 28 dicembre di ogni anno».

«Questa tragedia, unica in Europa, – afferma l’on. Antonio De Luca – è un pezzo della nostra storia che va raccontato e valorizzato. Per tale motivo, una volta approvata la norma, la Regione Siciliana avrà il compito di promuovere, anche mediante la concessione del proprio patrocinio, l’organizzazione di cerimonie ed altre iniziative nonché di momenti di riflessione ed approfondimento sia nelle scuole di ogni ordine e grado sia nelle sedi istituzionali. Anche il Museo regionale di Messina avrà un ruolo di primo piano e si farà promotore di iniziative finalizzate ad una maggiore valorizzazione del ricordo del terremoto del 1908, in raccordo con l’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana».

«In occasione della Giornata della Memoria – continua il parlamentare regionale – sarà promossa anche la rievocazione della storia di grande solidarietà culturale internazionale che ha contraddistinto il soccorso ai superstiti nei giorni immediatamente successivi l’evento».

«Mi impegnerò – conclude il deputato regionale pentastellato – affinché il disegno di legge approdi presto in Aula e una volta approvato farò in modo che l’intero lavoro svolto venga dedicato al compianto professor Franz Riccobono, esperto di storia siciliana e messinese recentemente scomparso, che ha fornito un prezioso contributo alla redazione del testo. Sono certo che i colleghi di tutti gli schieramenti non faranno mancare il loro apporto».

Articoli correlati

2 commenti

  1. Cittadino messinese 17 Marzo 2022 07:23

    Ennesima dimostrazione che non è per voi fare politica seria……in questo momento storico pensi alle giornate della memoria…… evidentemente gli altri problemi non li conosci…….. rappresentante inutile delle istituzioni……e poi vogliamo che i giovani vadano a votare

    6
    0
  2. Speriamo che ricordino anche quante abitazioni abusive sono state create in questi decenni, senza nessun controllo e, soprattutto, senza il minimo sistema antisismico. Pur di fare cassa, gli Enti locali hanno condonato e dichiarate incredibilmente agibili e sicure anche case realizzate alla “zaurda maniera”, al massimo risparmio e con materiale scadente. Palazzi che alla prima scossa media di terremoto diventeranno vere e proprie tombe per chi vi abita !!!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007