Numerosi casi di abbandono di rifiuti, soprattutto in occasione di festività e nel fine settimana. Una situazione non più accettabile, ha dichiarato il sindaco Giovanni Formica dopo aver presentato un esposto in procura.
Continua la lotta contro l’abbandono di rifiuti. Diversi i casi segnalati a Milazzo, dove il fenomeno imperversa ormai da mesi. I periodi maggiormente interessati, ha spiegato l’amministrazione, sono quelli di festa e i fine settimana.
In particolare le vie interessate sono quelle maggiormente a ridosso delle zone di confine del milazzese, in cui si registra minore transito di veicoli e sprovviste di sistema pubblico di videosorveglianza. Tra queste le zone più critiche risultano via della Concordia, via Botteghelle, via Palermo, via Madonna del Boschetto e via degli Orti.
Una situazione non più tollerabile che ha portato il primo cittadino a presentare un esposto alla procura di Barcellona. “Il sospetto, anche degli operatori addetti al servizio –dichiara Formica- è che il deposito non sia da attribuirsi soltanto a singole persone provenienti da altri Comuni, bensì che sia il risultato di un sistema organizzato, probabilmente da parte di ditte che svolgono i servizi di igiene urbana nei comuni limitrofi. Analoga situazione si registra per il deposito di ingombranti. Talvolta –conclude- in maniera informale è stata segnalata da cittadini la presenza di furgoni o camion, dei quali purtroppo non è stato rilevato il numero di targa, carichi di sacchi che sarebbero stati scaricati in città”.
Opera di furbetti dei comuni limitrofi, dunque, o semplice inciviltà da parte di alcuni cittadini? L’amministrazione ha già dichiarato di voler fare luce sulla vicenda e, sinergicamente con la procura, ha già rafforzato i controlli da parte dei vigili urbani.
Salvatore Di Trapani