Dimissioni annullate, almeno per ora. Nel prossimo incontro, all’ordine deI giorno Ia delibera di Corvaja. Inviti nuovamente estesi ad architetti ed ingegneri
Tutela del territorio e rinnovamento degli strumenti urbanistici, rimangono tra gli argomenti più caldi del dibattito cittadino. Ne è conferma anche l’incontro organizzato per il prossimo venerdì dal IV quartiere alla Pineta Sportinn Club, sul Torrente Trapani, tra i “simboli” degli scempi edilizi di cui tanto si discute. Gli studi effettuati nella zona in questione dall’Università di Messina su sollecitazione dall’assessorato all’urbanistica, secondo quanto previsto in una delle ultime delibere presentate proprio da Corvaja, potrebbero diventare un “modello” da seguire anche per altre aree della città dove l’espansione edilizia va tenuta sotto controllo.
Dell’argomento si discuterà nel corso della seduta dalla II commissione consiliare (politiche del territorio), riconvocata dopo le ingiustificabili assenze dei componenti nella scorsa settimana. A presiedere sarà sempre Mimmo Guerrera. L’ipotesi di dimissioni avanzata dallo stesso, proprio a causa della seduta andata deserta, è stata accantonata. A confermare la fiducia al rappresentante dell’Udc, il partito di appartenenza e gli stessi componenti dell’organo di controllo.
Rimanendo in tema di territorio, la giunta ha approvato la delibera con cui si delineano le direttive di attuazione degli interventi di urbanizzazione, per i quali è programmata la disponibilità di aree provenienti da cessioni a seguito di piani attuativi del PRG, anche di iniziativa privata. L’atto di indirizzo prevede anche che il Dipartimento pianificazione proceda alla concreta realizzazione degli interventi di urbanizzazione secondaria nelle altre aree individuate dal Piano Triennale e l’indicazione negli atti deliberativi consiliari per i piani di lottizzazione, delle aree dove destinare la totalità delle somme, eventualmente provenienti dalla monetizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria. (E.DEP)