In scadenza le adesioni alla rassegna teatrale "Saro Costantino". L'evento, tutto romettese, si rivolge alle compagnie più virtuose del territorio.
Appuntamento con il teatro, a Rometta. Si chiuderanno questo 31 marzo le adesioni all'ormai tanto attesa rassegna teatrale "Saro Costantino". L'evento, che si rivolge a tutte le compagnie drammaturgiche più virtuose, mira a riunire le eccellenze presenti sul territorio che si avvicenderanno sui palchi del comune tirrenico nel corso di quest'estate.
Saranno solo cinque le compagnie teatrali che potranno aggiudicarsi la partecipazione alla rassegna. I lavori presentati saranno giudicati da un'apposita giuria di esperti, che presteranno particolare attenzione all'estro artistico e all'utilizzo del dialetto siciliano. Il bando, i moduli di richiesta e tutta la documentazione accessoria saranno reperibili presso i siti istituzionali, fisici e telematici, del comune di Rometta.
Saro Costantino, a cui è dedicato non solo il premio teatrale ma anche l’intera manifestazione, nasce a Rometta nel gennaio del 1940 ed è conosciuto per le sue capacità artistiche e poetiche in tutto il territorio nazionale. Instancabile la passione per il teatro e per l’arte che, negli anni, gli ha permesso di vantare collaborazioni con personaggi del calibro di Nino Frassica, Jean Sorel, Gino Nicolosi, Walter Manfrè, Miko Magistro, Sebastiano Lo Monaco e Massimo Mollica. Ha preso parte anche a numerose esperienze cinematografiche come “Ragazzo di Calabria” e “Il Capo dei Capi”.
Nel 2008 a Saro Costatino, inoltre, è stata intestata un'associazione che ormai da tempo si muove sullo scenario nazionale. Diversi gli appassionati che hanno avuto modo di riunirsi, tutti accomunati dalla grande ammirazione per il maestro drammaturgico di origini romettesi.
Salvatore Di Trapani