Su 57mila partecipanti ai test. E' stata ammessa all'Università di Milano Bicocca
S. TERESA – Era uno concorsi tra i più più attesi da decine di migliaia di studenti. In quasi 57mila, lo scorso 6 settembre, si sono misurati con il “quizzone” di 60 domande a risposta multipla valevole come test di ingresso, per le varie università statali italiane, al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Una prova selettiva non semplice e che ha “tagliato” circa la metà dei partecipanti. Più del 50%, infatti, non ha raggiunto il punteggio minimo di 20 punti (su un massimo di 90) e non avuto il diritto ad accedere alla graduatoria nazionale.
Il risultato di Paola Coco
Brilla tra i 57mila partecipanti, il risultato ottenuto dalla 19enne di S. Teresa, Paola Coco. Fresca di maturità conseguita all’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi”, la studentessa santateresina si è piazzata nona nella graduatoria nazionale, ottenendo un punteggio di 79 punti. Dopo essersi preparata al test con l’ausilio dell’istituto privato Louis Academy, da anni attivo anche nel Messinese, Paola studierà adesso Medicina all’Università di Milano Bicocca, ambito ateneo lombardo, ovviamente la sua prima scelta.
Congratulazioni alla futura Dottoressa e gli auguro una carriera brillante.
Carmelo P.
La mia alunna del liceo Caminiti Trimarchi di Giardini Naxos ha superato il test di medicina studiando autonomamente con la preparazione offerta dal nostro liceo. Gli studenti a mio avviso devono acquisire capacità logico deduttive in grado di fornire competenze per uno studio autonomo.
dea
E chi non è passato al primo test…è un cretino immeritevole ?….
Vergogna, e lo dico per chi ha infinita passione, devozione, ..per chi ha sofferto passando il test in anni successivi e senza abbattersi .
Questi ragazzi che non hanno rinunciato….e coloro che successivamente hanno superato il test non devono essere applauditi?