Vettura dal carattere dinamico e al tempo stesso perfetta per i lunghi viaggi. Prezzi da 68.000 euro.
Berlina d’alta classe e coupé con tanto stile. La Serie 6 Gran Turismo unisce il meglio di due categorie con l’inconfondibile tocco Bmw, che continua a evolvere il suo concetto di GT. Un’evoluzione profonda, al punto che cambia anche il nome e da Serie 5 GT si passa a Serie 6 GT, a perfezionare le particolarità del modello Gran Turismo con proporzioni ben slanciate, design nettamente più dinamico e peso ridotto di circa 150 kg.
La lunghezza è aumentata di 87 millimetri a 5,091 metri, invariata la larghezza di 1,902 metri, mentre è la larghezza a subire la modifica più d’impatto, con un abbassamento di 20 millimetri nella parte centrale della vettura e ben 80 mm al posteriore. Malgrado sia più bassa, però, si è ottenuto un aumento dello spazio per la testa a bordo e anche come passeggeri posteriori si gode di un ottimo comfort. A incrementare invece le proprietà aerodinamiche, favorite già da una silhouette bassa, una serie di interventi, tra cui lo spoiler posteriore attivo che si attiva superati i 120 km/h e che rientra automaticamente quando la vettura decelera a 80 km/h.
La versatilità della Serie 6 GT, vettura dal carattere dinamico e al tempo stesso perfetta per i lunghi viaggi, si riflette anche a bordo, con un cockpit orientato verso il guidatore, bagagliaio generoso (610 litri di base fino a 1.800 con i sedili abbattuti) e materiali di qualità a coccolare i passeggeri. Soprattutto quelli posteriori, che oltre a beneficiare di tanto spazio possono contare anche su optional come la tendina avvolgibile parasole ad azionamento elettrico e due monitor per l’intrattenimento. La posizione di guida, invece, è stata leggermente rialzata, ottimizzando la vista della strada.
Sfruttando l’assale anteriore della Serie 7 e quello posteriore della Serie 5 Touring, la Serie 6 Gran Turismo offre un aumento di agilità accompagnato a maggiore comfort di guida. In più, l’equipaggiamento di serie comprende l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica, che adatta l’altezza della vettura in base alla condizione di guida e di carico a bordo. Lo sterzo elettromeccanico con Servotronic offre la servoassistenza in base alla velocità, mentre le ruote posteriori sterzanti ottimizzano l’agilità soprattutto in curva.
La Bmw Serie 6 GT, già sul mercato da un mesetto con prezzi a partire da 68.000, è disponibile con una scelta fra tre motori: quattro cilindri a benzina 2.0 da 258 cv e 400 Nm di coppia, sei cilindri in linea benzina 3.0 da 340 cv e 450 Nm, e quattro cilindri diesel 3.0 da 265 cv e 620 Nm (quest’ultimo anche in una versione depotenziata da 248 cv). Tutti i motori sono abbinati al cambio Steptronic a 8 marce e, tranne il 2.0 benzina, associabili alla trazione integrale intelligente xDrive. Nel nostro primo contatto su strada abbiamo provato la proposta a benzina più potente, divertente da guidare e sempre reattiva, in grado di far scattare la nuova Serie 6 GT da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e con un consumo di carburante dichiarato, nel misto, di 7,4 l/100 km.