L’ottava generazione disponibile in 4 declinazioni per esaltare le differenti anime di un modello che resta un punto di riferimento nel segmento B. Prezzi da 14.250 euro.
Quarantuno anni di onorato servizio, sette generazioni dal 1976 a oggi. In Italia ne circolano più di 1.100.000. Come continuare una storia di successo come poche al mondo? Ford ha trovato la soluzione: declinare la nuova Fiesta, adesso all’ottava generazione, in 4 varianti. Quattro declinazioni per avvicinare ancor più il concetto Fiesta alle esigenze (e ai trend) di mobilità che evolvono molto rapidamente: Plus, Titanium, ST-Line e Vignale.
Una pratica, una sofisticata, una sportiva e una elegante: è la gamma più ricca e versatile di sempre nei 40 anni di successi della Ford Fiesta. E non finisce qui, perché nel 2018 arriveranno anche la versione ST da 200 cv e la versione “crossover” Active. Le novità più stuzzicanti sono certamente la Fiesta ST-Line e la Fiesta Vignale, entrambe disponibili a 3 o 5 porte.
FIESTA ST-LINE
Ispirata alle performance car dell’Ovale Blu, la versione ST-Line si distingue per un design di derivazione racing, peso alleggerito di 15 kg, altezza da terra ribassata di circa 1 cm (rispetto alla versione Titanium), telaio rinforzato, barra anticollisione alleggerita e coefficiente di resistenza aerodinamico più basso. Include anche un kit estetico con minigonne, griglia anteriore, spoiler posteriore, paraurti e cerchi in lega dal design sportivo. A bordo, ci si accomoda su sedili avvolgenti molto contenitivi davanti a un volante sagomato preciso nella risposta, mentre le sospensioni sono state ottimizzate per garantire maggiore feeling durante la guida sportiva, agevolata anche dai 7 cm in più di lunghezza e dal centimetro in più di larghezza rispetto alla precedente Fiesta.
La gamma motori è composta da 2 benzina e un diesel: l’EcoBoost 1.0 da 100, 125 o 140 cv accoppiato al nuovo cambio manuale a 6 marce, il 1.1 aspirato (in sostituzione del 1.2 da 82 cv della precedente generazione) da 70 o 85 cv con cambio manuale a 5 marce, e infine il TDCi 1.5 da 85 o 120 cv con cambio manuale a 6 marce. Solo per l’Ecoboost 1.0 da 100 cv è disponibile anche il cambio automatico a 6 marce con paddle al volante.
FIESTA VIGNALE
La declinazione Vignale è invece la massima espressione dell’esclusività Ford, che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto e si distingue per gli eleganti tratti tipici della gamma Vignale, come la griglia anteriore con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’ che creano un’identità immediatamente riconoscibile. Il carattere premium della Fiesta Vignale si ritrova anche a bordo, con pellami pieno fiore con impunture a vista che rivestono sedili e portiere estendendosi alla console centrale e al pannello strumenti, rendendo la piccola Ford Fiesta una grande vettura elegante. La gamma motori è la stessa della Fiesta ST-Line, eccezion fatta per il 1.0 da 85 cv che non è disponibile.
COMPATTA IPERTECNOLOGICA
Tra le auto di segmento B, la nuova Ford Fiesta è probabilmente la più ricca per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza, comfort e assistenza – disponibili per ogni variante – che supportano durante la guida. Quasi impossibile elencare tutti i sistemi, motivo per cui diremo solo i principali: sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, sistema di parcheggio semiautomatico che esegue le manovre sia in parallelo sia in perpendicolare (nella versione aggiornata che debutta sulla nuova Fiesta è anche in grado di frenare autonomamente in fase di manovra in caso di urto imminente), sistema di riconoscimento dei segnali stradali e abbaglianti automatici. E poi ancora controllo adattivo della velocità, Blind Spot, monitoraggio dell’attenzione del guidatore e mantenimento della corsia di marcia.
La connettività è assicurata dal Sync 3 con schermo touchscreen da 8 pollici ad alta risoluzione veloce e reattivo (uno dei migliori sul mercato), ma la nuova Fiesta è soprattutto la prima Ford con impianto audio B&O Play, il sistema premium realizzato da Bang & Olufsen specificamente per la compatta dell’Ovale Blu caratterizzato da 10 diffusori – tra cui un subwoofer nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze sul pannello strumenti – con una potenza totale di 675 watt. Risultato: qualità audio ai massimi livelli, che solo l’impianto audio Bose della nuova Nissan Micra riesce a raggiungere.
I prezzi della nuova Ford Fiesta partono dai 14.250 euro della versione entry level Plus con motore 1.1 da 70 cv. La Fiesta ST-Line parte da 16.750 euro, mentre la Fiesta Vignale alza l'asticella a 20.000 euro.