Esperimento della Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria che stipulerà una convenzione con la Società di gestione dell’aeroporto dello Stretto per la riattivazione di un bus navetta da Messina
Un aeroporto con due sole destinazioni, Roma e Milano. Tre se si vuol considerare anche Torino, per raggiungere la quale, però, è necessario uno scalo a Roma. Un aeroporto che, per sopravvivere, ha un disperato bisogno di passeggeri e che, per forza di cose, deve andare a ricercarli anche sulla sponda messinese.
Nei giorni scorsi, la Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria ha dato vita ad un esperimento in collaborazione con Confindustria Reggio Calabria e Confindustria Messina, per testare i tempi di percorrenza necessari per raggiungere l’aeroporto di Reggio da Messina, tramite un bus navetta, fissandoli in 45 minuti.
Una tempistica simile, però, è raggiungibile solo in condizioni ottimali che praticamente mai ricorrono. La Sogas (Società di gestione dell’aeroporto dello Stretto), comunque, appoggia l’idea della riattivazione del servizio bus navetta tra Messina e l’aeroporto e, nei prossimi giorni, firmerà una convenzione con la Facoltà di Architettura.
Negli anni, quasi tutti i tentativi sono falliti ma se davvero si potesse raggiungere l’aeroporto di Reggio in 45 minuti, sarebbe un ottimo risultato. Risultato che al momento, però, sarebbe comunque quasi vanificato dal numero esiguo di voli disponibili. Impiegare anche mezz'ora in più, per raggiungere l'aeroporto di Catania, quasi sempre non è una scelta ma un obbligo.
A che punto siamo con la vera realizzazione dell’ Aereoporto dello Stretto, collegato sia con Messina che con le Eolie ?
L’anno scorso, per recarmi a Milano per lavoro, ho dovuto prendere i traghetti privati e posteggiare la mia macchina al parcheggio del Tito Minniti. In pratica, 50 minuti di strada.
Nel secolo scorso , c’erano i mezzi della ditta Cavaleri. Oggi ?
Sarebbe interessante se, tramite il vostro giornale si potesse organizzare una conferenza di servizio, nella quale conoscere cosa ne pensano e cosa ritengono di poter fare in merito, dal loro punto di vista politico : D’Alia, Francesco Stagno D’Alcontres, Ardizzone, Martino, Ordile, Gazzara, (sono questi i nomi che mi vengono in mente).
A che punto siamo con la vera realizzazione dell’ Aereoporto dello Stretto, collegato sia con Messina che con le Eolie ?
L’anno scorso, per recarmi a Milano per lavoro, ho dovuto prendere i traghetti privati e posteggiare la mia macchina al parcheggio del Tito Minniti. In pratica, 50 minuti di strada.
Nel secolo scorso , c’erano i mezzi della ditta Cavaleri. Oggi ?
Sarebbe interessante se, tramite il vostro giornale si potesse organizzare una conferenza di servizio, nella quale conoscere cosa ne pensano e cosa ritengono di poter fare in merito, dal loro punto di vista politico : D’Alia, Francesco Stagno D’Alcontres, Ardizzone, Martino, Ordile, Gazzara, (sono questi i nomi che mi vengono in mente).
Ma veramente ancora qualcuno crede che il Minniti sia utilizzabile dai Messinesi senza il Ponte? Col quale basterebbero 30 minuti dalla fermata della metro di viale Europa all’aeroporto, 20 da quella di Curcuraci. Secondo me, alla Facoltà di Architettura di Reggio hanno tempo da perdere. Quello scalo è morto, il CdA della Sogas finge di non saperlo per mantenere le poltrone. Dove sono finite le anime belle che criticavano le spese inutili ?
Ma veramente ancora qualcuno crede che il Minniti sia utilizzabile dai Messinesi senza il Ponte? Col quale basterebbero 30 minuti dalla fermata della metro di viale Europa all’aeroporto, 20 da quella di Curcuraci. Secondo me, alla Facoltà di Architettura di Reggio hanno tempo da perdere. Quello scalo è morto, il CdA della Sogas finge di non saperlo per mantenere le poltrone. Dove sono finite le anime belle che criticavano le spese inutili ?
oggi c’e’ tanto bisogno di lavoro, rispettando, comunque, le risorse esistenti e cercando di rendere piu’ efficienti le strutture di cui disponiamo sul territorio. Il Minniti è una di queste. Ad essere morta, invece, in LOMBARDIA …. è Malpensa !!!
oggi c’e’ tanto bisogno di lavoro, rispettando, comunque, le risorse esistenti e cercando di rendere piu’ efficienti le strutture di cui disponiamo sul territorio. Il Minniti è una di queste. Ad essere morta, invece, in LOMBARDIA …. è Malpensa !!!
il messinese per andare a Roma o Milano si dovrebbe prendere il volo dell 6.55 da catania . …. deve presentarsi al check in un ora prima della partenza quindi 5.55…..un .ora e mezza di autostrada per arrivare all’aereoporto quindi 4.30 devi uscire di casa ….. mezz’ora per prepararti e lavarti….. quindi sono le 4 . e tutto questo per 45 minuti di volo per arrivare a Roma e 90 minuti per milano….
VI RENDETE CONTO CHE SIAMO LONTANI ANNI LUCE DALLA MODERNITA’??!?!?!?
il messinese per andare a Roma o Milano si dovrebbe prendere il volo dell 6.55 da catania . …. deve presentarsi al check in un ora prima della partenza quindi 5.55…..un .ora e mezza di autostrada per arrivare all’aereoporto quindi 4.30 devi uscire di casa ….. mezz’ora per prepararti e lavarti….. quindi sono le 4 . e tutto questo per 45 minuti di volo per arrivare a Roma e 90 minuti per milano….
VI RENDETE CONTO CHE SIAMO LONTANI ANNI LUCE DALLA MODERNITA’??!?!?!?
…un paio di ali di piume di struzzo incollate con la cera sulle spalle NO ????
Se l’aereo parte alle 6.55, un motivo ci deve essere !
Ecco partiamo (si fa per dire ) da QUI per capire come mai ci sono questi orari impossibili.
E tanto per discutere: Bolzano-Roma l’areo parte, quando parte, alle 7.00. Credete che sia più facile per chi abita a Trento o nella periferia dell’Alto Adige ???
…un paio di ali di piume di struzzo incollate con la cera sulle spalle NO ????
Se l’aereo parte alle 6.55, un motivo ci deve essere !
Ecco partiamo (si fa per dire ) da QUI per capire come mai ci sono questi orari impossibili.
E tanto per discutere: Bolzano-Roma l’areo parte, quando parte, alle 7.00. Credete che sia più facile per chi abita a Trento o nella periferia dell’Alto Adige ???
45 minuti sono un pio desiderio,l’ultima volta che sono andato al Minniti, partito col metromare delle 7 , sono arrivato alle 8,20 all’aeroporto dopo avere pagato 15 euro al tassista.Per Catania in 1 ora e 10 minuti sono dinnanzi alle partenze dell’aeroporto con 16 corse giornaliere della SAIS e con l’ultima corsa di ritorno alle 22.45.
45 minuti sono un pio desiderio,l’ultima volta che sono andato al Minniti, partito col metromare delle 7 , sono arrivato alle 8,20 all’aeroporto dopo avere pagato 15 euro al tassista.Per Catania in 1 ora e 10 minuti sono dinnanzi alle partenze dell’aeroporto con 16 corse giornaliere della SAIS e con l’ultima corsa di ritorno alle 22.45.