In vista del ritorno a scuola, i medici di famiglia della sezione di Messina della FIMMG si sono attivati per dare maggiori possibilità di fare il test
Le Federazione Italiana Medici di Famiglia a Messina ancora una volta in campo nella lotta contro il Coronavirus. In questa delicatissima fase in cui tutti i riflettori sono puntanti sulla scuola e sul ritorno in classe, la Fimmg ha deciso di mettere a disposizione risorse e competenze per rendere ancora più sicura questa ripartenza di inizio d’anno scolastico. In particolare, a mobilitare la sezione di Messina è stata la volontà di agevolare gli insegnanti che in questi giorni sono stati chiamati a effettuare i test sierologici prima di tornare a scuola. Uno screening nazionale e volontario, importantissimo però per rendere ancora più sicuro il rientro in classe di docenti, personale e alunni. Per gli insegnanti e personale scolastico il test è completamente gratuito e si può effettuare dal medico di famiglia o tramite l’Asp.
La Fimmg di Messina però ha deciso di fare di più e di dare un’ulteriore possibilità a chi magari si è trovato impossibilitato a fare il test perché magari è fuori sede e dunque non ha il medico di famiglia. Per questo motivo ha lanciato un’iniziativa coinvolgendo numerosi medici di famiglia che hanno risposto alla chiamata con grande spirito di collaborazione.
«Abbiamo contattato le scuole della fascia tirrenica e abbiamo manifestato la possibilità di una serie di medici pronti a effettuare i test sierologici a chi non era riuscito ancora a farli, a prescindere dal fatto che fossero nostri pazienti. Abbiamo messo a disposizione i nostri studi e abbiamo già raggiunto decine di docenti con questa iniziativa» spiega il dottor Alberto D’Angelo, vice segretario della Fimmg di Messina.
In questi giorni sono stati effettuati i test a insegnanti e personale Ata dell’Istituto comprensivo di Villafranca Tirrena, il prossimo lunedì invece saranno a Spadafora, nei locali di uno dei plessi dell’Istituto comprensivo di Saponara che conta numerosi plessi nel comprensorio tirrenico tra Saponara, Rometta e Spadafora. Dunque anche una numerosa schiera di docenti e collaboratori scolastici.
L’appello che la Fimmg di Messina vuole lanciare con questa iniziativa è alla sicurezza e alla prevenzione. I medici che hanno aderito lo hanno fatto per facilitare la massima partecipazione ai test sierologici. La speranza è che insegnanti e personale della scuola colgano questa opportunità per rendere il ritorno a scuola il più sicuro possibile.