Cifre importanti confermate dalla Regione per l'efficientamento energetico di due istituti scolastici barcellonesi, oggi la cerimonia
E’ stato personalmente il Presidente della Regione, On.le Nello Musumeci, a consegnare stamattina a Palazzo d’Orleans, nella sede della Presidenza della Regione, al Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Dr. Roberto Materia, i decreti di concessione dei finanziamenti per l’esecuzione degli interventi di efficientamento energetico di due edifici scolastici cittadini.
Si tratta, in dettaglio, dei progetti:
– “Intervento per il risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso il miglioramento tecnologico presso istituto comprensivo Capuana”, per una spesa prevista di € 843.624,70,
– “Intervento per efficientamento e riduzione dei consumi energetici con uso di fonti rinnovabili per la scuola elementare via Villa”, per altri € 607.033,45.
I progetti attingono alle risorse del P.O. FESR 2014-2020, Asse prioritario 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”, e sono chiaramente destinati al miglioramento dei livelli di efficienza energetica dei due edifici scolastici attraverso l’implementazione di infissi a basso livello di dispersione e, soprattutto, di sistemi di produzione di calore/energia di ultima generazione e ad alta efficienza.
Nella cornice di tali interventi si provvederà anche all’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e alla riqualificazione dell’efficienza energetica dell’illuminazione interna.
La cerimonia di oggi, alla quale sono stati presenti anche l’Assessore regionale dell’Energia On.le Alberto Pierobon, il Dirigente regionale D’Urso e gli Amministratori delegati di TERNA ed ENEL, e durante la quale quale sono stati consegnati altri analoghi decreti ad ulteriori realtà locali della Regione altrettanto virtuose di Barcellona Pozzo di Gotto, segna il momento finale di un percorso frutto di un intenso lavoro degli uffici comunali, ed in particolar modo dell’Ufficio Europa, mirato a realizzare – nel solco degli obiettivi programmatici generali perseguiti dall’Amministrazione – i presupposti per il miglioramento dell’offerta dei servizi resi dal Comune e, in definitiva, per il miglioramento della qualità della vita di tutta la collettività barcellonese.