L'efficientamento energentico nelle strutture pubbliche e nelle imprese è il tema di un importante convegno promosso dalla camera di commercio messinese
Venerdì 26 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina si terrà un importante evento dal titolo “Gli Strumenti a sostegno dell’Efficientamento Energetico delle imprese – L’azione 4.2.1 del PO FESR 2014-2020”.
L’azione 4.2.1 di imminente avvio concede agevolazioni per interventi (fino a 3.000.000 € per Micro, Piccole e Medie Imprese e fino a 5.000.000 € per le Grandi Imprese) di efficientamento energetico con un contributo a fondo perduto che può raggiungere l’80% dell’investimento.
La misura, caratterizzata da un elevato grado di complessità tecnica, sarà presentata dal dirigente generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana Ing. Salvatore D'Urso.
Sono previsti importanti interventi da parte dell’Ing. Roberto Sannasardo, ENERGY MANAGER DELLA REGIONE SICILIANA, dell’ing. Salvatore Freni, DIRETTORE CNR ITAE, e dell’ing. Francesco Cappello, RESPONSABILE SICILIA ENEA.
Modera i lavori l’Ing. Nicola Barbalace, Energy Manager facente parte del Roster Esperti Assessorato Attività Produttive della Regione.
A conclusione degli interventi in tema di efficientamento energetico, il Dott. Sergio Amato, commercialista specializzato in incentivi alle imprese, presenterà una breve rassegna di incentivi in fase di attivazione.
L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Commercialisti di Messina e prevede l’attribuzione di crediti formativi per i professionisti che vi prenderanno parte.