3 caretta caretta spiaggiate a seguito delle mareggiate del 2019, è accaduto sulla costa tirrenica negli ultimi dieci giorni in tre località diverse, in ordine cronologico: la prima al tono (Milazzo), la seconda a Spinesante (Barcellona) la terza a Furnari. Sembrano seguire anche queste morti l'insolita corrente di tramontana che ha trasformato il litorale tirrenico spostando il pietrisco dalla spiaggia della Ngonia di Milazzo verso Calderà e Spinesante.
Non si conoscono le cause della morte di questi tre esemplari ma dalle foto postate dal solito biologo milazzese Carmelo Isgrò, vero "poliziotto" del mare, una di queste sembra avere una lenza uscire dall'ano. Non sarebbe il primo caso documentato di tartarughe morte per aver ingerito una lenza.
I pescatori potrebbero portare in salvo questi esemplari, tuttavia in molti casi invece, tagliano la cima e ributtano in acqua la tartaruga condannandola a una lenta agonia e poi alla morte. Una triste vicenda di cui comunque non si conoscono bene le cause, almeno per i tre esemplari spiaggiati in questi primi giorni del nuovo anno. Difficile non trovare una relazione con le condizioni climatiche così rigide e pericolose.