Si torna a parlare di Raffineria, questa mattina una fiammata da una delle ciminiere ha spaventato gli abitanti di Milazzo
Questa mattina un nuvolone grigio di fumo denso si è addensato sopra il cielo di Milazzo. La fiamma di una delle ciminiere era visibilmente alta e questo ha attirato l'attenzione di diversi cittadini che hanno segnalato l'evento.
Dai vertici della Raffineria però, ci hanno fatto sapere che non ci sono situazioni di pericolo per la sicurezza interna ed esterna all'area. Alcuni impianti sono andati in blocco e il gas in eccesso viene quindi bruciato con maggiore impatto sui fumi. La situazione, ci dicono, sarà ripristinata entro tempi contingenti, probabilmente nel primo pomeriggio.
Preoccupazione per gli abitanti della Piana e per i molti visitatori che hanno immortalato l'accaduto sui social.
Evviva “nessun pericolo di sicurezza” ma ottime probabilità di morire di cancro ai polmoni nei prossimi anni.
Buongiorno, sono un Post-DOC di Chimica Industriale ed ho esperienza nell’iindustria della raffinazione. Per fare chiarezza, vorrei agggiungere delle informazioni che credo siano utili alla cittadinanza, al fine di evitare una crisi Nimby (acronimo inglese che identifica tutte le forme di proteste ingiuste sollevate da una cittadinanza scarsamente informata da un punto di vista tecnico). Una torcia è un dispositivo di sicurezza. Deve esserci obbligatoriamente in qualsiasi impianto chimico e deve essere sempre accesa. Ad essa sono collegate delle linee secondarie provenienti dagli impianti. La sua funzione è bruciare materiali combustibili vaporizzabili o gas per evitare accumuli di pressione ed esplosioni negli impianti.