Capita spesso di dover fare 4-5 giri nella stessa zona prima di incrociare un parcheggio, spesso però alcune attività commerciali invece di pagare gli stalli si organizzano alla "portoghese"
Un problema riscontrato in tutto il centro di Milazzo dove sono numerose le attività commerciali che usufruiscono dei parcheggi riservati per lo scalo merci. Purtroppo però ci sono parcheggi riservati ufficiali – quindi pagati al Comune – e parcheggi abusivi, occupati alla meno peggio con pedane, sedie, biciclette, carrelli.
Un fenomeno tutt'altro che isolato e che ha fatto infuriare nei giorni scorsi diversi residenti, alcuni di questi pagano anche il pass a zona per il parcheggio fuori dalle strisce orarie di sosta.
I parcheggi scarseggiano e aumentano quindi le "occupazioni abusive" visto anche la mancanza di controlli. Sono in molti infatti a denunciare la scarsa presenza dei vigili urbani, in un organico comunale in evidente difficoltà per essere sottodimensionato. Proprio nell'ultimo consiglio comunale Alessio Andaloro, capogruppo di Forza Italia, aveva fatto cenno a questa problematica inerente la regolamentazione dei parcheggi e dell'esigenza di rafforzare il servizio di controllo.
Il problema parcheggi – e quindi anche del monitoraggio della viabilità – resta sicuramente tra i più gravi per la città di Milazzo, un problema che per l'amministrazione Formica si è trasformato in un vero cul-de-sac.