Le foto mostrano una piazza vittima del degrado e dell'incuria, senza cestini, sommersa da rifiuti di ogni tipo ed erbacce, il tutto a due passi dal centro e da importanti attività commerciali
Divenuta una piazza parcheggio importante perchè a due passi dal centro, la piazza Fabrizio de Andrè versa da anni in uno stato avanzato di degrado tra ogni tipo di rifiuto, erbacce e sporcizia. La rabbia dei residenti si unisce alla paura per la zona, divenuta di notte covo per vandali e disturbatori della quiete pubblica.
Risulta inoltre uno dei punti raccolta per la protezione civile in caso di emergenza, la piazza somiglia più a un cul-de-sac visto anche l'assalto da parte di chi deve parcheggiare per avvicinare ai supermercati. La zona è quella di San Giovanni e risulta tra le più popolose di Milazzo, non può quindi definirsi una piazza periferica abbandonata. Il transito è infatti costante visto che la stradina adiacente permette di "tagliare" il percorso che riconduce sulla via m.regis e ritornare quindi sul versante di Ponente.