Ci avviciniamo al lungo ponte dei morti in cui a Milazzo si terranno diverse cerimonie di commemorazione fino al 3 novembre, alle porte della giornata delle Forze Armate
In occasione della commemorazione dei Defunti, l’amministrazione comunale ha eseguito i tradizionali interventi di pulizia e sistemazione finalizzati al miglioramento del decoro del cimitero comunale. A seguito di alcuni sopralluoghi effettuati dall’assessore Damiano Maisano insieme al personale tecnico comunale si è provveduto a bonificare tutte le aree interne ed esterne.
Il sindaco ha invece disciplinato gli orari d’accesso al gran camposanto, per queste giornate di commemorazione. I cancelli resteranno aperti dalle 7 alle 18. Regolamentata anche la viabilità nella zona, con modifica della segnaletica al fine di controllare il notevole afflusso di veicoli al cimitero e nelle strade adiacenti.
Nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre dalle 7 alle 18 è stata disposta l’istituzione del senso unico di marcia, con direzione Nord-Sud della via salita Cappuccini, mentre giorno 2 dalle 14,30 alle 18, divieto di sosta e circolazione in piazza Cimitero per consentire lo svolgimento della tradizionale cerimonia di commemorazione dell’Ammiraglio Luigi Rizzo, prevista alle 16,30.
Nell’occasione il sindaco di Milazzo e il comandante della Capitaneria di porto deporranno due corone d’alloro presso la tomba dell’Eroe milazzese e presso il “Sacrario dei Caduti”. Verrà anche reso omaggio al sepolcro di Giuseppe Tusa il militare milazzese in servizio alla Guardia Costiera morto nel 2013 insieme ad altre otto persone nel crollo della torre di controllo nel porto di Genova.
Sempre a tema con la celebrazione dei defunti, omaggio ai caduti della Prima Guerra mondiale: sabato 3 Novembre alle ore 11 nell'Aula Consiliare del Palazzo Municipale, si terrà la presentazione del libro "Milazzo negli anni della grande guerra" di Girolamo Fuduli ed edito da Lombardo Edizioni.