Si avvicinano le festività patronali a Milazzo ma il problema isole ecologiche continua a tenere banco. Intanto le fototrappole non sono ancora pronte
"Via le isole ecologiche e spazio alle multe per chi non si adegua" ci aveva detto l'Assessore Maisano. Il problema della raccolta differenziata e la sua gestione si sposta anche sulle fototrappole per combattere gli incivili.
Saranno attivate a metà settembre le fototrappole acquistate dal comune di Milazzo per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti negli angoli delle strade. In realtà l’attrezzatura era già stata consegnata ma i test effettuati in zona San Papino, nei pressi della cosiddetta “isola ecologica”, non ha dato i risultati sperati. La videocamera non riusciva a mettere a fuoco le targhe delle auto che si accostavano per fare il lancio del sacchetto essendo difformi – si è scoperto – da quelle acquistate in base al capitolato.
Ragionevolmente dovrebbero essere riconsegnate a Palazzo dell’Aquila per metà settembre e, di conseguenza installate in una decina di punti strategici. La Piazza di San Papino essendo il punto di raccolta più importante a livello demografico, vive una lunga stagione di degrado e abbandono, non agevolato dalla fase post introduzione della rotonda che ha tolto parcheggi e accessibilità. Di recente, il mercato delle pulci della domenica ha ridato linfa a una delle piazze più importanti e grandi di Milazzo.
Ma perché queste cose complicate? bastano gli appostamenti per beccare questi criminali. Bastano un paio di verbali belli pesanti per rientrare con le spese .