I malcapitati, spesso inconsapevoli, scoprono solo dopo dell'atto doloso ma troppe coincidenze portano a un'unica conclusione
Succede nella centralissima via Risorgimento e strade interne, da via Marsala e Enrico Cosenz. Sempre più cittadini lamentano lo strano fenomeno delle ruote sgonfie o scoppie, secondo quanto riportato dai residenti, si tratterebbe di tagli e buchi effettuati da un oggetto poi rimosso, come un chiodo.
Il racconto sarebbe confermato dai gommisti che certificano i tagli alle ruote apportati all'esterno. Questi atti "vandalici" sarebbero capitati nel mese di ottobre e sarebbero andati avanti anche a novembre. Non tutti ne sono consapevoli perché i danni alle ruote vengono spesso imputati alle condizioni di una strada ma adesso spunta un video che ritrae una persona, in lontananza, nella via Sacerdote Giuseppe Rizzo, mentre si avvicina a un auto e si abbassa in maniera sospetta. Il video che ha fatto il giro su whatsapp non prova nulla, non è chiaro e non è neanche facilmente visionabile a causa della paura dei cittadini che si celi dietro la criminalità organizzata.
Molto più probabile si tratti di qualche ragazzino. La percezione dell'aumento dei fatti di microcriminalità avviene non soltanto in periferia ma anche in centro, i cittadini non si sentono più sicuri e la sera si vedono sempre meno le pattuglie della polizia.