Prosegue l'interazione tra i vertici Ram e il territorio in questo primo scorcio precedente al processo del 12 ottobre, obiettivo fare chiarezza e distribuire contenuti informativi
Ieri un incontro tra i vertici Ram e il consiglio comunale di San Filippo del Mela per fare chiarezza su alcune questioni. Un confronto reciproco per migliorare la conoscenza della raffineria. Questo il tema principale emerso nell’incontro di ieri con la Giunta ed il Consiglio Comunale di San Filippo del Mela.
"Incontro proficuo e costruttivo con tante domande poste dai consiglieri comunali e dai rappresentanti della Giunta – si legge nel comunicato della Ram – proprio attraverso domande, approfondimenti ed osservazioni, si è focalizzata l’attenzione su tutti i temi di comune interesse, dall’aspetto socio-economico a quelli legati alla salute, alla sicurezza ed al rispetto dell’ambiente, da sempre obiettivi primari della società e compiti istituzionali degli organi di governo e rappresentanza."
Grande attenzione è stata dedicata al tema delle centraline di monitoraggio delle immissioni. Si è quindi chiarito che oltre alle due centraline dell’ARPA, sul territorio sono presenti altre dodici centraline di monitoraggio delle immissioni. I dati delle dodici centraline vengono raccolti dalla Citta Metropolitana ed inviati giornalmente all’ARPA Sicilia.
“Siamo contenti di questo incontro istituzionale” afferma il direttore generale, Pietro Maugeri. “Abbiamo potuto cosi raccontare – continua Maugeri – il nostro punto di vista sulle tematiche più importanti e mostrare che oltre al ferro, la raffineria è fatta di persone; persone che per la quasi totalità provengono e vivono nella Valle del Mela e che giornalmente mettono l’anima e la professionalità acquisita negli anni per fare il meglio”.
Gli ospiti hanno poi visitato lo stabilimento; il giro degli impianti ha permesso di fornire ulteriori chiarimenti e spiegazioni anche su aspetti tecnici e gestionali normalmente poco conosciuti.