La vicepresidenza è andata a Vincenzo Italiano. Spazio anche per la formazione della nuova Giunta voluta dal sindaco Lemmo.
Si è svolta oggi la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Tripi. Come primo atto il segretario ha provveduto alla ratifica delle accettazioni per i neo consiglieri comunali che, per la maggioranza, sono tutti alla prima esperienza.
Si è quindi proceduto alle nomine in surroga, in particolare si sono dimessi Dario Monforte – che ricoprirà l'incarico di Assessore ai Beni Culturali, al turismo e al territorio e ambiente – e Carmen Merlino che andrà ai servizi sociali e istruzione. Al loro posto divengono consiglieri i due primi esclusi: Pietro Grasso e Vincenzo Italiano.
Quest'ultimo, successivamente, è stato votato con i 7 voti della maggioranza in consiglio, vice-presidente del consiglio mentre presidente è stato eletto Carmelo Giuseppe Sottile che ha ringraziato per la fiducia tutta la squadra e il neo Sindaco Michele Lemmo.
Il neo presidente del consiglio comunale Sottile ha poi letto una lettera inviata da Renato Camarda, esponente politico tripense che ha rilanciato – sfida accettata dalla nuova amministrazione – la nascita di un nuovo polo museale nella chiesetta di San Biagio in Casale. Sul finale parole di apertura e distensione anche con i consiglieri della minoranza Renzo Fugazzotto, Pippo Panasiti – l'altro candidato sindaco – e Barbara Silvestro.
Nel primo pomeriggio invece si è riunita la prima giunta. Oltre agli assessori Monforte e Merlino anche Nino Tomasino che sarà vice-sindaco.