Sit in di protesta della Camera Penale Erasmo da Rotterdam per lanciare l'allarme sulle condizioni igieniche di Palazzo Piacentini
L’allarme sulle condizioni igienico sanitarie al Tribunale di Messina è stato lanciato a più riprese, in questi anni. Evidentemente è rimasto inascoltato, visto che di topi negli scantinati di Palazzo di Giustizia ne sono stati notati ancora tanti.
Per questo motivo giudici ed avvocati hanno organizzato un sit in che si terrà il prossimo 18 ottobre alle 11 nell’androne centrale di Palazzo Piacentini. L’iniziativa è della Camera Penale Erasmo da Rotterdam.
La protesta mira a chiedere interventi urgenti per arginare la presenza dei roditori tra i fascicoli degli archivi, sulle scrivanie degli uffici, lungo i corridoi.
E ormai non soltanto nei locali dello scantinato, che ospitano la Procura, il Giudice per le udienze preliminari e tanti altri uffici pienamente operativi e quotidianamente frequentati da decine di persone.
L’ennesimo allarme, quindi, sullo stato dell’edilizia giudiziaria in città, che si spera questa volta trovi risposta.
La sigla dei penalisti, guidata dall’avvocato Filippo Mangiapane, ha espressamente invitato al sit in anche gli avvocati, e in particolare l’Associazione nazionale magistrati. In passato infatti l’Anm locale è più volte tornata a sottolineare la necessità di prendere provvedimenti urgenti.
Anche all’ultima cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario la presidente Maria Militello nel suo intervento ha parlato del “problema topi” e lo stesso ha fatto poco dopo Mangiapane.
Abbiamo cercato di spiegare il fenomeno e le soluzioni….ma chiedi che ore sono e loro rispondono…. che le orecchie sono chiuse il sabato e la domenica….riapriranno la vigilia de Natale. E’ davvero difficile comunicare col tribunale.