Torball, a Messina per la prima volta: cos'è lo sport per non vedenti (e non solo)

Torball, a Messina per la prima volta: cos’è lo sport per non vedenti (e non solo)

Giuseppe Fontana

Torball, a Messina per la prima volta: cos’è lo sport per non vedenti (e non solo)

giovedì 12 Gennaio 2023 - 17:05

Domenica al PalaRescifina dalle 10 alle 18.30 l'Asd Aurora, la Fispic e l'Unione ciechi mostreranno alla città la disciplina tedesca

MESSINA – In riva allo Stretto sbarca il Torball. Domenica 15 gennaio, grazie al lavoro organizzativo portato avanti dall’Asd Aurora Messina e dal Fispic, la Federazione italiana sport paralimpici per ipotevedenti e ciechi, con il patrocinio della Uici di Messina, al PalaRescificina si terrà un evento promozionale per uno sport che in città non ha ancora sfondato, ma che potrebbe rappresentare una vera innovazione tanto per i disabili visivi quanto per la cittadinanza in generale. A supportare l’iniziativa tre importanti società sportive siciliane, Augusta, Enna e Scicli.

Cos’è il Torball

Il Torball è uno sport che nasce in Germania e letteralmente la parola significa “palla che rotola”. Principalmente la disciplina è praticata dai disabili visivi, ma la partecipazione è aperta a tutti. Due squadre da tre giocatori ciascuno si fronteggiano in palestra, lanciandosi una palla simile a quella da calcio, con all’interno dei sonagli. L’obiettivo è fare passare la palla sotto tre corde a cui sono appesi dei campanelli, senza che venga parata dagli avversari.

Come partecipare

I giocatori indossano degli occhiali speciali oscurati, in modo tale da azzerare qualsiasi capacità visiva e per questo anche i vedenti possono partecipare, indossando appunto questa sorta di visiera. A Messina l’evento si terrà domenica ma per partecipare bisognerà chiamare l’Unione italiana ciechi di Messina o il presidente dell’Asd Aurora Messina”, Claudio Baluce, al numero 380.7923839.

2 commenti

  1. CARMELO FERRARO 12 Gennaio 2023 20:05

    non è la prima volta, a messina si giocò 2 volte allo juvara fine anni 70- 80 grazie all’unione italiana ciechi e il csi con il prof. pioero chillè. scusate ma dobbiamo ricordare

    1
    0
  2. Buongiorno,in merito al vostro articolo desidero precisare che la parola tedesca TORBALL in italiano significa : Palla alla Porta.La parola tedesca TOR in Italiano significa : una grande porta d’entrata o la rete dei campi sportivi e la parola BALL in Italiano significa : Palla,Pallone. Complimenti a tutti voi ed un sereno 2023. Post Scriptum……….i tifosi di giochi con palla o pallone nei paesi di lingua tedesca quando assistono ad un incontro sportivo appena un giocatore segna una rete gridano : TOR,TOR !!!!!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007