Per le operazione di consolidamento effettuate dal dipartimento di protezione civile, sono stati necessari 100 mila euro
Dopo gli interventi di consolidamento della strada comunale San Michele-Portella Castanea, un nuovo importante lavoro viene portato a termini nel territorio della VI circoscrizione. Domani mattina, infatti, verranno consegnati i lavori urgenti per la mitigazione del rischio sulla strada comunale “Frischia” nel villaggio Gesso. Le opere consistono nella realizzazione di una pista di emergenza larga circa 4 metri e lunga circa 340 che permette il collegamento tra la S.S.113 dir. al km. 16+595 e la strada comunale Frischìa, consentendo il by-pass della sottostante strada comunale interessata in più punti da dissesti e crolli che ne impedivano il transito in sicurezza. Sono state eseguite anche opere per la realizzazione di un sistema di convogliamento delle acque meteoriche dai due impluvi naturali esistenti, opere di contenimento stradale a monte e valle e di parziale rifinitura del nastro stradale con cordolo e guard-rail.
Quanto sopra si è reso necessario dopo gli eventi meteo avversi del 1° marzo 2010 a cui il Comune di Messina non aveva potuto far fronte per indisponibilità di mezzi e di fondi. I lavori sono stati progettati e diretti dall’ing. Fabio Bongiovanni, RUP ing. Bruno Manfrè, entrambi del Dipartimento di Protezione Civile Regionale Servizio di Messina, ed eseguiti dall’impresa De Francesco Salvatore, di Messina, per l’importo complessivo di 100.000,00 euro. Dopo la consegna sarà cura dell’ Amministrazione Comunale provvedere alla riapertura al traffico e alla gestione e manutenzione.