3 milioni nel Masterplan per la ristrutturazione. Dopo oltre quattro anni, ora la documentazione è in regola, ma sarà aperto solo nelle mattine di mercoledì e giovedì.
E' stato fondato nel 1959 ma era stato chiuso nel febbraio 2014 dal Cites, acronimo che sta per Convenzione sul Commercio (Trade) Internazionale di Speci in via d'Estinzione, in assenza delle necessarie documentazioni obbligatorie. Ora l'Acquario di Villa Mazzini ha riaperto, visto che la nuova gestione curatoriale, affidata con gara d’appalto alla ditta Gallo a partire da gennaio 2016, ha ottenuto i documenti minimi necessari.
Per il mese di giugno, però, l'acquario sarà aperto solo per due mattine alla settimana, dalle 9 alle 13 il mercoledì e il giovedì.
L'Acquario è stato riallestito con un percorso espositivo che include la sala “museo”, dove è allestita una prestigiosa mostra permanente presentata ad Expo Venezia, intitolata “ I pesci abissali dello Stretto di Messina e le collezioni dell’Istituto Talassografico del Cnr di Messina”. La mostra comprende una collezione scientifica di pesci abissali dello Stretto di Messina, pregiate iconografie e bollettini d’epoca sulle ricerche effettuate dall’Istituto Sperimentale Talassografico di Messina (fondatore dell’Acquario) nei primi del '900. Di nuova concezione è poi la sala che ospita la “vasca didattica” di tipo immersivo, che riproduce scientificamente ambienti naturali lagunari e marini attraverso pannelli fotografici sull’avifauna, murales sulle pareti e aerografia della vasca. L’area didattica si presenta come spazio multitasking, attrezzata per ospitare piccole conferenze e laboratori didattici ed è dotata di modelli in resina di cetacei, rettili e grandi pesci pelagici dello Stretto di Messina e giochi scientifici. Nella sala vasche espositive l’open space è stato suddiviso in aree specifiche con un percorso obbligato che si conclude con l’area meduse e pesci alieni. Quest’anno inoltre il servizio didattica dell’acquario ha operato su numerose progettualità di interesse nazionale tra cui il progetto pilota Miur “Disco-very mare: a scuola di scienze marine”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Francesco di Paola di Messina, concluso con la partecipazione alla puntata di Linea Blu in onda su Raiuno il 22 luglio 2017 e registrata nella Riserva Naturale “Laghetti di Marinello”.
La struttura mantiene delle evidenti criticità impiantistiche poiché le vasche e tecnologie a supporto sono del tutto obsolete. L’Acquario infatti sarà ristrutturato definitivamente nei prossimi mesi con un importante investimento economico e progettuale da 3 milioni nell’ambito del Masterplan.