Il bollettino della Protezione civile avrà validità fino alla mezzanotte di domani, 17 novembre
Sicilia ancora flagellata dal maltempo. Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile regionale, diffuso questo pomeriggio, fino alla mezzanotte di domani saranno previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali ed orientali dell’Isola, con quantitativi cumulati moderati, e da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto, con quantitativi cumulati deboli.
Istituto il livello di preallarme (allerta arancione) per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali raffiche di vento; molto mosso lo Ionio meridionale, localmente molto mossi il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia. Venti inizialmente forti sud-orientali, in attenuazione. Temperature senza variazioni di rilievo.
Come spesso accade in occasione dell’allerta arancione, i sindaci di numerosi comuni della zona jonica messinese hanno deciso di chiudere le scuole. Al momento i comuni interessati dai provvedimenti di chiusura per domani, mercoledì 17 novembre, sono Giardini Naxos, Gaggi, Gallodoro, Letojanni, S. Teresa, Sant’Alessio, Furci, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza, Savoca, Antillo, Itala e Scaletta Zanclea.