Il fenomeno si è verificato sabato pomeriggio poco prima delle 16:00! Immagini mozzafiato...
L’estremo sud d’Italia è nuovamente bersagliato dal maltempo, a causa di una perturbazione Africana che si sta rivelando molto più intensa del previsto. Prevedere gli effetti del passaggio di questa perturbazione sul territorio Italiano è stato difficilissimo, come accade ogni volta che ci ritroviamo di fronte a un peggioramento proveniente dall’Africa, che è indecifrabile per una serie di motivi, alcuni di natura assolutamente naturale, altri legati alla carenza di stazioni meteorologiche, e quindi di dati in tempo reale, dal “continente nero”.
I temporali hanno risalito la costa Jonica della Sicilia colpendo Catanese e Messinese. Proprio nello Stretto di Messina i fenomeni si sono intensificati dando vita a un temporale violento proprio tra Reggio e la zona Sud dei Peloritani.
I temporali sono stati molto intensi e proprio nello Stretto di Messina ci sono stati degli autentici nubifragi. Addirittura all’imboccatura meridionale dello Stretto s’è formata una gigantesca tromba marina che abbiamo già documentato con due straordinari reportage fotogragfici:
- Straordinaria tromba marina nelle acque dello Stretto di Messina / Le foto 1
- Straordinaria tromba marina nelle acque dello Stretto di Messina / Le foto 2
- Straordinaria tromba marina nelle acque dello Stretto di Messina / Il video
Nei prossimi giorni ci aspetta ancora tanta instabilità: l’autunno, ormai, è entrato nel vivo.