La richiesta è del consigliere Guerrera e di sei consiglieri di quartiere. Il provvedimento era stato attuato dal 1 giugno al 30 settembre. Ma dal 1 ottobre non è stato ancora ripristinato il doppio senso. L'intero consiglio del VI quartiere aveva già inoltrato la stessa richiesta il 20 settembre
“Ok al senso unico di via Lago Grande nel periodo estivo, ma non nel periodo invernale”. E’ quanto chiedono in una lettera al commissario Luigi Croce ed al dirigente comunale al dipartimento viabilità, Domenico Manna, sei consiglieri della VI circoscrizione (Biancuzzo, Costa, Donato, Freni, Saverio Arena e Pasquale Arena) ed il consigliere comunale Domenico Guerrera.
I consiglieri ricordano che la scelta di istituire il senso unico in via Lago Grande doveva limitarsi al periodo compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre, “periodo estivo nel quale l’incremento della popolazione, per la presenza di villeggianti è notevole a fronte di una viabilità che risulta alquanto caotica e precaria, creando disagi ai residenti”.
Quest’anno, però, dal 1 ottobre non è stata ripristinata la viabilità precedente: “Negli altri periodi, il senso unico – scrivono i consiglieri – risulta ostativo alla viabilità. Interpretiamo la volontà dei residenti e dei gestori di attività commerciali di via Lago Grande, nel chiedere il ripristino del doppio senso”.
I consiglieri concludono ribadendo “Se nel periodo estivo il senso unico risolve il grave problema della viabilità per l’alto numero di turisti e villeggianti che popolano il villaggio, negli altri periodi rappresenta un handicap per i residenti e per le attività commerciali”.
Ed anche l’intero consiglio del VI quartiere vuole precisare che già in data 20 settembre aveva inoltrato la medesima richiesta.
Abito a Ganzirri e non sono in sintonia con i consiglieri che vogliono ripristinare il doppio senso di circolazione sulla via lago grande, finalmente si riesce a circolare senza intoppi, chi si vuole fermare nelle attività commerciali trova il parcheggio avendo la possibilità di parcheggiare nei due lati della strada, sarei d’accordo sul ripristino solo a patto che i vigili urbani facessero rispettare il divieto di sosta in uno dei due lati della strada, ma questa è pura utopia.
“Alto numero di turisti e villeggianti”
ma io divento pazzo e leggere certe cose. Ma dove sono i turisti ? e che cosa dovrebbero vedere? La spazzatura, i sorci grandi come gatti e la puzza di marcio?
“handicap per le attivita’ commerciali”
ecco la verita’! siamo una citta’ ostaggio dei bancarellari. Nei paesi civili si incentiva chi decide di lasciare l’auto a casa, qui in africa dobbiamo uscire da casa in SUV, fare 200 metri e mettere le 4 freccie per andare a comprare il pane.