L'aggiudicazione è definitiva, ma servirà ancora un mese, o poco più, per l'avvio dei lavori
MESSINA – Ci sono voluti sei mesi ma, ora, è definitiva l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione ambientale del torrente Bisconte Cataratti, a Messina. L’avvio delle opere è previsto tra poco più di un mese.
Se ne occuperà l’associazione temporanea di imprese Consorzio Stabile P.C. – Ciesseci srl di Maletto per un importo di 15 milioni e 800mila euro. Dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce arriva, dunque, il via libera per l’opera.
“Si tratta di un intervento – spiega il governatore Musumeci – che era stato progettato negli anni ’90 ma che soltanto adesso, grazie alla grande attenzione che abbiamo rivolto sin dall’inizio al problema della sicurezza del nostro territorio, può essere realizzato. E questo può essere considerato uno dei casi simbolo del forte contrasto a ogni rischio latente, considerato che andiamo a eliminare per sempre il pericolo di una catastrofica esondazione all’interno di un centro abitato”.
Il progetto prevede la sistemazione idraulica del torrente ma anche opere viarie di sistemazione e di razionalizzazione della sede stradale esistente che costeggia il corso d’acqua fino all’abitato di Cataratti. Sarà realizzata, inoltre, una nuova rete fognaria che andrà a sostituire quella attuale che per gran parte si sviluppa nell’alveo del torrente.