Emesso il mandato della Regione Siciliana in favore del MISE per lo stanziamento dei fondi necessari al completamento del ponte tra Rometta Marea e Spadafora. Dopo oltre un anno di lotte burocratiche finalmente l'epilogo?
Concluse le lotte contro la burocrazia per lo stanziamento dei fondi necessari al completamento del ponte tra Rometta Marea e Spadafora? Dopo oltre un anno di battaglie, rimbalzi di responsabilità e ritardi arriva oggi la notizia del mandato della Regione Siciliana in favore del MISE, in esecuzione del DDG 283/S3 del 2016 di reiscrizione sul bilancio regionale al Capitolo 512016, che permetterà lo sblocco dei finanziamenti necessari alla ripresa dei lavori.
Un risultato importante il cui iter di raggiungimento ha visto entrare in gioco numerosi protagonisti per un rimbalzo di responsabilità burocratiche sempre più inverosimile. Nel corso dello scorso anno abbiamo più volte prestato attenzione alla vicenda osservando come, già nelle prime fasi, le difficoltà incontrate siano state numerose. Ultima quella di cui avevamo parlato lo scorso giugno. I fondi, finalmente disponibili a seguito della firma del decreto, erano poi stati inviati dal Dipartimento della programmazione della Regione alla Corte dei Conti per la registrazione. Una registrazione non necessaria che ha scatenato il rinvio del decreto alla Ragioneria della Regione che, a sua volta, ha dovuto nuovamente comunicare con Roma. Insomma, un iter già lungo ripetuto ben due volte.
"Dopo oltre un anno di battaglie finalmente una buona notizia -ha dichiarato l'amministrazione- Prestissimo, non appena i soldi confluiranno nella disponibilità del Patto Territoriale del Tirreno potremo ordinare alla ditta la ripresa ed il completamento senza ulteriore ritardo dei lavori".
Insomma, oltre un anno di burocrazia per il finanziamento dei lavori. Che sia questa la volta buona? Più volte, riprendendo una metafora del vice sindaco Giuseppe La Face, avevamo indicato gli uffici preposti al rilascio dei fondi come un "mostro a 5 teste", una vera e propria idra pronta a vanificare ogni vittoria. Sarà finalmente giunto il momento di mettere la parola fine a quest'eterna battaglia? Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Salvatore Di Trapani