A differenza di quello classico molto duro, il torrone gelato ha una consistenza morbida
Il torrone gelato è un dolce caratteristico della provincia di Reggio Calabria e Messina, da cui si differenzia, i Siciliani infatti lo rivestono di pasta reale per poi decorarlo con la frutta candita. consumato esclusivamente durante il periodo delle festività natalizie. Chiamato comunemente in dialetto “turruni gelatu” si differenzia dal torrone classico per la preparazione, per la consistenza e per gli ingredienti usati. Viene usato il termine “torrone gelato” perché ha una consistenza morbida, molto più dolce rispetto a quello classico e per l’impasto di pasta di mandorle, agrumi, zucchero fondente, frutta candita al profumo del bergamotto con cui viene preparato.
Ricetta
Gli ingredienti necessari per la preparazione del torrone gelato sono:
1 kg di zucchero fondente colorato;
200 g di cioccolato fondente;
500 g di mandorle sgusciate e pelate;
300 g di frutta candita;
300 g di cacao amaro;
succo di 2 limoni;
essenza di limone;
essenza di cedro;
essenza di mandarino;
essenza di arancia;
coloranti naturali di un colore a piacere.
Preparazione
Per la preparazione del torrone gelato dovete iniziare in questo modo:
spremete i 2 limoni e conservatene il succo;
cominciate a lavorare il succo dei limoni appena spremuti con lo zucchero fondente e cercate di ottenere un impasto spesso che sia omogeneo e privo di grumi;
prendete la pasta e dividetela in 3 parti, ciascuna verrà lavorata in modo diverso;
la prima parte di pasta, lasciatela “bianca” e procedete ad aromatizzarla con qualche goccia di “cada essenza”;
la seconda parte di pasta, dovrete colorarla con il colorante per alimenti, possibilmente di colori come rosa o verde;
la terza parte andrà lavorata incorporando il cacao amaro e con l’aiuto di una spatola. Successivamente dividete sempre in “3 porzioni” anche le mandorle e la frutta candita, in questa maniera potrete incorporare cada porzione a ciascuna parte di impasto. Munitevi di una pirofila, rivestitela con della carta oleata e procedete ad assemblare gli “strati di pasta” uno sopra l’altro. Infine coprite bene il tutto e appoggiate in cima agli strati dei pesi, affinché ci sia la stessa pressione sui vari strati. Lasciate che l’impasto riposi per 3 giorni e si venga a creare un blocco unico. Trascorsi questi giorni, dovrete: far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, successivamente fatelo colare dolcemente e lentamente sul torrone gelato e fate attenzione a ricoprirlo in maniera uniforme, prima di servirlo ai vostri commensali, dovrete aspettare che il cioccolato si sia solidificato per bene.