Una foratura all’inizio della scalata decisiva rallenta l’azione dello Squalo dello Stretto. Il britannico Froome è il vincitore virtuale del Tour in attesa della passerella finale di Parigi.
Il francese Pinot si impone nell’ultima tappa di montagna del Tour de France, la prestigiosa scalata dell’Alpe d’Huez. Non riesce a ripetersi Vincenzo Nibali dopo la straordinaria vittoria nella 19° tappa: il ciclista messinese è stato costretto a rallentare la propria azione per via di una foratura occorsagli proprio all’inizio della salita decisiva. Dato il distacco ormai incolmabile di 3'11'' dallo spagnolo Alejandro Valverde nella classifica generale, lo Squalo dello Stretto chiuderà al quarto posto la 102esima edizione Tour de France.
Nonostante gli eroici attacchi del colombiano Nairo Quintana, il britannico Chris Froome riesce comunque a mantenere 1'12'' di vantaggio in classifica: il capitano del team Sky si laurea così virtualmente vincitore del Tour 2015 in attesa della passerella finale di Parigi. Per Froome si tratta della seconda vittoria alla Grande Boucle dopo il trionfo del 2013.
Classifica 20a tappa (Modane Valfrejus – Alpe d’Huez, 110.5 km)
1. Thibaut Pinot 3h17’21’’
2. Nairo Quintana a 18’’
3. Ryder Hejsedal a 41’’
15. Vincenzo Nibali a 3’30’’
Classifica generale
1. Chris Froome 81h56’33’’
2. Nairo Quintana a 1’12’’
3. Alejandro Valverde a 5’25’’
4. Vincenzo Nibali a 8’36’’
Domenico Colosi
Purtroppo ha giocato anche il fatto che la squadra non l’ha aiutato
Purtroppo ha giocato anche il fatto che la squadra non l’ha aiutato