Delle 19 rotte previste, presentate questa mattina negli uffici direzionali di Lamezia, sedici sono su Lamezia, tre su Crotone
Tra le diciannove rotte, previste da Ryanair, per quanto riguarda la prossima estate non c’è Reggio Calabria. Infatti nel piano operativo estivo presentato questa mattina dalla compagnia low cost irlandese, delle 19 rotte, sedici sono su Lamezia, tre su Crotone. Genova, Memmingen, Vienna e Norimberga le nuove tratte per Lamezia, Venezia per Crotone. Il Country manager di Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla, nel corso della presentazione negli uffici direzionali di Lamezia , l’ha definito “un piano operativo estivo da record per la Calabria”.
Per l’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso “Dobbiamo seguire dei modelli più virtuosi e lavorare meglio. Sappiamo, ad esempio, quando arrivano i voli Charter e che la presenza maggiore è quella tedesca, ma ogni anno, nonostante sappiamo il loro percorso, facciamo trovare loro i canneti fioriti, spazzatura per strada e le buche. Il turismo è poi trasversale, c’è la qualità del mare, ad esempio, e la gestione dei rifiuti. L’attivazione di nuove rotte per la Calabria da parte di Ryanair, tra l’altro a tariffe fortemente competitive, si inserisce nell’ambito di un ampio lavoro di rilancio del nostro sistema aeroportuale come motore di sviluppo del turismo e dell’economia regionale.
L’incremento delle rotte è un segnale della capacità attrattiva della Calabria, sia nei confronti del mercato nazionale e che di quello europeo, e ne rafforza la competitività, premiando il nostro impegno volto a sostenere il sistema turistico nel periodo più duro della pandemia e a costruirne il rilancio attraverso una programmazione attenta e una forte attività di marketing territoriale e di potenziamento dei servizi”.