Porte aperte al Liceo classico “Maurolico”: da domani tre giornate di orientamento per gli studenti delle scuole medie

Porte aperte al Liceo classico “Maurolico”: da domani tre giornate di orientamento per gli studenti delle scuole medie

Porte aperte al Liceo classico “Maurolico”: da domani tre giornate di orientamento per gli studenti delle scuole medie

Tag:

giovedì 24 Novembre 2011 - 10:04

Le altre due giornate si terranno sabato 26 novembre e giovedì 1 dicembre, sempre dalle 9 alle 13

Prenderanno il via domani, 25 novembre, al Liceo “Maurolico”, dalle 9 alle 13, le “Giornate dell’Orientamento” dirette agli studenti della scuola media. Le altre due giornate si terranno sabato 26 novembre e giovedì 1 dicembre, sempre dalle 9 alle 13.
“Dal 1861 il Liceo Ginnasio “F. Maurolico” – afferma il dirigente scolastico, Antonino Grasso – costituisce una prestigiosa realtà culturale della città di Messina. La scuola ha saputo mantenere sempre attuale la propria offerta formativa, coniugando una solida preparazione umanistica con un’altrettanto approfondita formazione scientifica”.
Molto importante al fine di una didattica efficace è la possibilità di giovarsi di adeguate apparecchiature e di opportuni spazi. Il Liceo è fornito, infatti, di aule ampie per la didattica curriculare dotate di LIM, due palestre, un laboratorio linguistico, due laboratori informatici, un laboratorio musicale, un laboratorio di scienze, un laboratorio di fisica, una sala proiezione, una biblioteca con più di diecimila volumi. L’offerta curriculare è molto qualificata: otto corsi con lingua straniera quinquennale (8 inglese, 1 spagnolo, 1 tedesco); corso con potenziamento scientifico. Inoltre, vi è la possibilità di scegliere fra numerose attività extracurriculari: lingua straniera; corsi pomeridiani di inglese, francese, tedesco, spagnolo, greco moderno con possibilità di sostenere gli esami Cambridge; simulazioni dei lavori dell’assemblea ONU a New York; stages linguistici in Gran Bretagna, Spagna e Germania. Numerose, poi, le attività artistiche e sportive.
Da ricordare anche i corsi di preparazione ai Certamina di traduzione dal latino e dal greco, i corsi di preparazione ai Giochi d’autunno della “Bocconi”, alle Olimpiadi di Matematica ed ai Giochi di Archimede; il corso di potenziamento finalizzato alla preparazione per il superamento dei test di accesso alle facoltà a numero chiuso.
“Si tratta di un’offerta formativa in continua evoluzione – aggiunge il preside Grasso – basti pensare alla richiesta di istituzione di nuovi indirizzi (scientifico, linguistico e musicale) dal prossimo anno scolastico, alla possibilità di studiare il cinese come lingua straniera extracurriculare e, novità assoluta in un Istituto statale a Messina, all’attivazione di un corso di studi con approfondimento curriculare mirato alla risoluzione dei test a risposta multipla”. Successivamente, il Liceo “Maurolico”organizzerà un incontro con le famiglie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007