L’Associazione culturale “Opera dei pupi messinesi in memoria di Rosario Gargano” comunica che in data 20 e 21 aprile , dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, sarà allestita un’esposizione di pupi siciliani della collezione Gargano presso la saletta adiacente la biglietteria del teatro Vittorio Emanuele.
L’esposizione presenterà al pubblico in anteprima i nuovi pupi costruiti per la realizzazione dello spettacolo dal titolo “Scontro tra Perseo e Medusa”, tratto dall’”Historya di Perseo” , una nuova produzione dal tema mitologico che verrà messa in scena il 26 e il 27 aprile presso la Sala Laudamo, nell’ambito del “Teatro ragazzi”.
L’iniziati è volta a celebrare il centenario di attività della famiglia Gargano a Messina, un’attività già avviata nei primi del 1800 nell’area catanese.
Oltre agli originali pupi del nuovo spettacolo, l’esposizione sarà arricchita da una piccola parte della collezione Gargano….una collezione che raggiunge quasi i 1000 pezzi e che cerca ancora oggi un museo dove essere messa in mostra stabilmente alla città, una città nella quale dal 1912 a oggi la famiglia Gargano continua a mandare avanti quest’antica tradizione. A tal fine sarà effettuata una raccolta di firme per sensibilizzare le istituzioni affinchè si possa dare vita a Messina a un museo e un teatro stabile dell’Opera dei pupi.