Il pitone nasceva dalla tradizione della cucina più povera messinese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano fritte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori.
Sono semplici da realizzare, dall’impasto sottile e sfogliato farcito con formaggio filante scarola riccia, pomodoro e acciughe.
Esistono molte varianti al ripieno originale dal salato come speck e patate, funghi porcini, melanzane, salsiccia e per i più piccoli prosciutto cotto e mozzarella, oppure al ripieno dolce di nutella o ricotta, marmellata con copertura di zucchero a velo.
Amanti dei pitoni preparatevi a innamorarvi di tutte le varianti di questa ricetta semplice che non stanca mai!
Ingredienti
1 kg Farina 0
12,5 g lievito di birra
100 g di burro oppure (1 cucchiaio di olio d’oliva)
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
Acqua q.b.
1 litro di olio di semi
Per il ripieno
1 vasetto di acciughe sott’olio
1 cespo di scarola riccia (indivia)
250 g di formaggio filante
1 kg di pomodori
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione:
Iniziamo a formare una spianatoia con la farina, aggiungere il sale e mettere da parte.
Sciogliere con l’acqua tiepida in una ciotola mezzo panetto di lievito (da 25g) con lo zucchero e il burro fuso (o l’olio extravergine d’oliva), unite il composto alla farina che abbiamo precedentemente salato e messo da parte.
Lavorate l’impasto con le mani per 10-15 minuti versando l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere un impasto colloso e morbido.
Riporre il panetto ottenuto in una ciotola capiente e copritelo con un tovagliolo infarinato e fatelo riposare per 60 minuti in luogo caldo, al riparo da correnti d’aria, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo lavare la scarola e farla asciugare bene in un panno poi tagliatela e conditela con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Dopo tagliate i pomodori salate e il formaggio a cubetti e mettere da parte.
Passato il tempo di lievitazione formare dei panetti, spianare con il mattarello un panetto per volta e stenderlo ad uno spessore di 2/3 mm dandogli la forma di un disco di 14 cm di diametro.
Adesso farcite ogni disco con la scarola condita, il formaggio filante, l’acciuga e il pomodoro.
Piegare a mezzaluna pressando con le mani il pitone nella parte superiore per la fuoriuscita dell’aria, e con una forchetta pressate sui bordi, in modo da sigillarne i lembi.
Infine friggere i pitoni in abbondante olio di semi bollente fino alla doratura.
Assorbire l’eccesso d’olio dei pitoni fritti su carta assorbente.
Servire i pitoni Messinesi caldi. Buon Appetito!
Feste e sagre: "1° Villaggio di Natale" Arciconfraternita “Madonna della Salute – San Camillo organizza dal 14 al 21 Dicembre 2018 presso il Giardino di Montalto, Messina
Orario: dalle 16 alle 21 esposizione di opere artigianali e antichi mestieri, musica, cibo, e tanto divertimento.
Segreti di cucina : Per questa ricetta ho utilizzato : Olio Biologico Extra Vergine di Oliva – Poggio Grimodi, Filetti di acciughe Extra in olio d'oliva, 1 kg di Farina grano tenero Antico Siciliano -Tipo Bidì, è una Farina di grano duro (Triticum durum Bidì) Particolarmente adatto per la panificazione – ha un bassissimo indice di glutine e per questo risulta molto digeribile.
inSicilia è uno store online di eccellenze enogastronomiche siciliane, Un portale di e-commerce per il food il beverage tipico siciliano che offre la possibilità di acquistare online cibo tipico, e specialità siciliane.
È possibile ordinare da tutto il mondo, scegliendo da un catalogo di prodotti e produttori esclusivamente siciliani. www.insicilia.com