Le rame di Napoli sono biscotti morbidi al cacao ricoperti per intero con glassa di cioccolato fondente e la granella di pistacchio di Bronte. Buonissimi sia in versione classica che farciti con creme e confetture.
L’origine del loro nome pare si riferisca infatti all’unificazione del Regno delle due Sicilie, avvenuta nel lontano 1816. Per celebrare questo avvenimento, i sovrani borbonici fecero coniare una speciale moneta contenente una lega di rame e, per l’occasione, i siciliani con l'introduzione di tale moneta, pensò bene di creare un dolce che riproducesse tale moneta, inventando così il rame di Napoli.
Sono dolci tipici siciliani, secondo la tradizione solitamente si preparano in occasione della festività di Ognissanti e dei defunti, e vengono regalati ai bambini, però, sono perfetti per il periodo di Natale, ma anche durante il resto dell’anno.
Ingredienti per 20 biscotti
225 g Farina 00
200 g Latte intero
50 g Margarina vegetale o burro
100 g Zucchero
50 g Cacao amaro
8 g Lievito in polvere per dolci
1 g Cannella in polvere
ti 1 g Chiodi di garofano macinati
20 g Miele Millefiori
½ Scorza d’ arancia
per la ricopertura
100 g Cioccolato fondente
60 g Margarina vegetale o burro
30 g Marmellata di arance
20 g Granella di pistacchi
Preparazione
Sciogliete la margarina a bagnomaria o nel microonde e tenetela da parte. Versate in una ciotola capiente lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella in polvere. Aggiungete il lievito in polvere per dolci.
Unite il cacao amaro e aromatizzate l’impasto grattugiando la scorza d’arancia, Infine versate il miele e la margarina sciolta.
Mescolate con una spatola il composto per amalgamarlo, a parte setacciate la farina e un cucchiaio alla volta, unite all’impasto.
Versate il latte, alternandolo alla farina mescolate per ottenere un composto ben amalgamato.
Composizione dolcetti
Rivestite con carta da forno una leccarda, quindi prendete un cucchiaio di impasto e formate una pallina facendo scivolare l’impasto sulla teglia aiutandovi con un altro cucchiaio abbiate cura di distanziare i dolcetti l’uno dall’altro perché in cottura cresceranno.
Una volta terminati i dolcetti, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti, e lasciateli raffreddare.
La ricopertura: Tritate il cioccolato fondente con un coltello, ponetelo in un pentolino per la cottura a bagnomaria, aggiungete la margarina e scaldate a fuoco moderato finché il composto non si sarà sciolto completamente.
Prendete i biscotti che si saranno raffreddati, spennellate la superficie con la marmellata di arancia intingeteli nel cioccolato e adagiateli su una gratella.
Ricopriteli con la granella di pistacchi, lasciate asciugare la glassa per circa 2 ore . Le vostre rame di Napoli sono pronte.
Consigli di cucina:
Per questa ricetta ho utilizzato i prodotti, Pistacchio sgusciato Siciliano in busta- SICYSUN, Confettura biologica -RadiciRosse che potrete acquistare comodamente on- line sul sito www.insicilia.com
inSicilia è uno store online di eccellenze enogastronomiche siciliane, Un portale di e-commerce per il food il beverage tipico siciliano che offre la possibilità di acquistare online cibo tipico, e specialità siciliane.
È possibile ordinare da tutto il mondo, scegliendo da un catalogo di prodotti e produttori esclusivamente siciliani. www.insicilia.com
inSicilia, is not just an online store selling of 100% Sicilian typical products, a shop of typical Sicilian food that brings together almost 50 quality Italian companies that produce more than 2500 products of the typical recipes of Sicily.InSicilia is more than an international ecommerce where to buy traditional Sicilian food and typical drinks, Sicilian wine or craft beer. www.insicilia.com