Traffico da bollino nero, più traghetti e stop ai cantieri

Traffico da bollino nero, più traghetti e stop ai cantieri

Redazione

Traffico da bollino nero, più traghetti e stop ai cantieri

mercoledì 07 Agosto 2024 - 07:04

Le scelte concordate in prefettura a Messina per esodo e controesodo

MESSINA – Esodo e controesodo: si punta a mitigare i disagi. Con punto di riferimento il Piano viabilità Italia per l’estate 2024., a Messina, in prefettura, si è riunito il Comitato operativo viabilità (Cov) in vista di giornate, come traffico, da bollino nero. La sospensione dei cantieri, una vigilanza e un’informazione per chi viaggia costanti, piàù controlli delle forze dell’ordine e più traghetti tra le misure adottate.

Rassicurazioni in particolare dal Consorzio autostrade siciliane: dal 9 agosto la tangenziale Messina – Villafranca sarà finalmente tutta a due corsie per senso di marcia, in entrambe le direzioni. .Il Cas ha infatti confermato il rispetto del cronoprogramma che interessa l’assetto viario del viadotto Ritiro e la tangenziale, i cui lavori dovrebbero terminare il 9 agosto prossimo. E si prevede la sospensione di tutti i cantieri amovibili attualmente in essere.

La segnaletica per la regolamentazione del traffico a Messina

Per quanto riguarda i quattro cantieri inamovibili che interessano l’ambito provinciale, è stato richiesto che vengano attivate squadre del Cas per un monitoraggio continuo. Nel caso di congestione del traffico e di lunghe soste degli automobilisti è stato previsto il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e della Croce Rossa Italiana per fornire supporto e generi di conforto ai viaggiatori. Da parte sua, il Comune di Messina ha approntato la segnaletica per la regolamentazione del traffico, sia per indirizzare i veicoli in direzione Palermo o Catania (esodo) sia per incanalare il flusso veicolare per il rientro nel Continente (controesodo). In più, per favorire una maggiore fluidità del traffico, le compagnie di navigazione hanno incrementato il numero delle corse dei traghetti sia su Tremestieri che sugli altri approdi cittadini.

Gli orari di maggiore affluenza nei luoghi turistici

La Polstrada e le polizie locali, che intensificheranno i loro servizi sulla viabilità locale, presteranno particolare attenzione nelle fasce orarie di più elevata affluenza nelle località turistiche e i Centri commerciali (ad esempio a Taormina, Giardini Naxos, Milazzo/San Filippo del Mela.

Erano presenti in prefettura il viesindaco del Comune di Messina, il comandante della Capitaneria di Porto, i rappresentanti dell’Arma dei carabinieri, del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, della Polizia stradale, della Polfer, della Polizia metropolitana, della Polizia locale di Messina, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste, dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, del Dipartimento regionale di Protezione civile. della C.R.I., di Anas, del Cas, della Comet e delle Società di navigazione Caronte & Tourist, Blufereries, Meridiano Lines e della Centrale operativa 118.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007