Un bambino di 10 anni, Salvatore Leanza, è morto stanotte a Santa Teresa Riva, nella sua casa di via Sparagonà, dove la famiglia si era da poco trasferita. Stamani, poco prima delle 8, la madre si è accorta che il piccolo non dava segni di vita e ha subito chiamato i sanitari del 118, che hanno tentato invano, per mezz'ora, di rianimarlo. Il bambino frequentava la quinta elementare nella scuola di Bucalo e soffriva di apnea notturna.
La sindrome delle apnee nel sonno è una disfunzione respiratoria durante il sonno, una sospensione del respiro per diversi secondi, accompagnata da una diminuzione della saturazione di ossigeno.
Per la famiglia un'altra tragedia dopo quella del 15 ottobre 2014, quando il padre di Salvatore, Giuseppe, originario di San Teodoro, è morto, insieme ad altri due colleghi, travolto da un tir mentre lavorava alla manutenzione stradale dell'autostrada Catania – Siracusa.
I funerali saranno celebrati domani alle 15 nel santuario Madonna del Carmelo, a Santa Teresa Riva, comunità sgomenta e vicina alla famiglia. Proclamato il lutto cittadino.