Negativo il personale dell'equipaggio della nave di Caronte e Tourist, rimessa in servizio sullo Stretto
Il tampone molecolare non conferma i test rapidi che avevano dato come esito alcuni positivi al coronavirus tra l’equipaggio della nave Cartour Delta, bloccata ieri in porto per i protocolli di sicurezza. Il traghetto oggi è stato rimesso in servizio.
“Abbiamo preso atto con sollievo dell’esito dei tamponi molecolari e del conseguente disco verde giunto dalle Autorità competenti, che ci ha permesso di rimettere in linea, la sera stessa, la nostra nave”, commenta Caronte & Tourist, che precisa: “I positivi al rapido, al contrario dei loro cinque colleghi – non mostravano alcuno dei sintomi tipici da infezione da SARS-CoV-2 ma sul loro stato di salute c’era ovviamente grande apprensione.“
La società ricorda che i marittimi risultati positivi erano stati immediatamente sbarcati e trasferiti in due diverse strutture protette a Messina mentre la nave aveva subìto due diversi radicali interventi di sanificazione.
“Il nemico – dice Caronte & Tourist – si conferma subdolo e infido. Non l’abbiamo mai sottovalutato, tanto è vero che già nei primi giorni dell’emergenza, a marzo 2020, ci siamo dotati di un rigidissimo protocollo di sicurezza insediando un nostro “Covid Team” che ha assunto spesso decisioni perfino più drastiche di quelle previste nei provvedimenti governativi. Stamattina abbiamo concordato con l’Ufficio di Sanità Marittima procedure specifiche per la linea Messina/Salerno che, tra l’altro, prevedono la tracciabilità dei passeggeri, l’intensificazione degli interventi di sanificazione della nave e l’effettuazione di almeno due tamponi alla settimana per i membri dell’equipaggio. Continueremo a vigilare e operare a difesa della salute e del benessere dei nostri equipaggi e dei nostri passeggeri”.