GIVA Protezione Civile diventa struttura di II Livello

GIVA Protezione Civile diventa struttura di II Livello

Antonella Trifiro

GIVA Protezione Civile diventa struttura di II Livello

Tag:

martedì 19 Maggio 2015 - 07:59

L'associazione GIVA, presente nell'ambito della Protezione Civile e nel sociale, ha raggiunto un importante risultato, che le consentirà di interagire anche fuori dal proprio ambito territoriale

L'Associazione di Volontariato e Protezione Civile G.I.V.A., a distanza di sette anni dalla sua fondazione, ha raggiunto un importante traguardo: è diventata struttura di II Livello per la Protezione Civile. La richiesta di iscrizione è avvenuta nell'ambito dell'ultimo Congresso Annuale, tenutosi a Tusa il 22 marzo. In Sicilia ci sono tre Comitati Provinciali, Messina, Palermo e Trapani e le Delegazioni Comunali di Castellana, Castelvetrano, Favignana, Roccavaldina, Rometta e Trapani, con i gruppi di Mazara del Vallo e Tusa.

La GIVA entra così nell'elenco delle Strutture presenti nel Registro delle Associazioni Siciliane di II Livello, quattordicesima in ordine e seconda in Provincia di Messina, dopo Le Misericordie di San Piero Patti. Un impegno maggiore, dal momento che l'associazione verrà chiamata a interagire anche fuori dal proprio ambito territoriale.

L'auspicio della Dirigenza Associativa Nazionale è che le strutture GIVA possano rafforzarsi e possano nascere nuove Delegazioni, che unite a quelle già esistenti e di concerto con le altre associazioni contribuiscano a rafforzare il raggruppamento di II Livello, per fronteggiare al meglio le necessità di Protezione Civile.

L'impegno dei volontari però si sposta anche sul sociale, con attività specifiche per i bambini, gli anziani e i disabili, l'assistenza ai profughi, con la gestione di alimentari, farmaci e vestiario e, infine, anche l'apertura di centri di ascolto e antiviolenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007