Il sindaco Accorinti si riserva comunque la possibilità di effettuare eventuali ulteriori modifiche entro la fine del 2016. Intanto individua anche i coordinatori dell’Area Amministrativa, dell’Area Finanziaria, dell’Area Tecnica ed i sostituti dei vari dirigenti in caso di assenza o impedimento
In quel di Palazzo Zanca è tempo di mini-rotazione nel settore dirigenziale. Con decreto n.55, il sindaco Renato Accorinti ha deciso di spostare da un Dipartimento all’altro cinque dirigenti per provare a trasformare la macchina amministrativa da un’utilitaria malmessa in una macchina in grado di rendere prestazioni efficienti, verso l’interno e verso l’esterno. Pochi cambi ma strategici, almeno nelle intenzioni.
Ecco le novità. Innanzitutto, Calogero Ferlisi torna a tempo pieno a capo della Polizia Municipale lasciando a Giovanni Bruno l’Avvocatura. Per Bruno, che continuerà a svolgere il ruolo di vice di Le Donne presso la Segreteria Senerale, si tratta di un incarico ad interim nel settore legale.
Sa di misura “punitiva” lo spostamento di Giovanni Di Leo dal Dipartimento Risorse Umane al Dipartimento Demanio-Patrimonio-Espropriazioni e Beni Comuni, fino ad oggi guidato da Natale Maurizio Castronovo. L’estate appena trascorsa si è caratterizzata per uno scambio di lettere dai toni molto duri tra il braccio destro dell’ex ragioniere generale del Comune Ferdinando Coglitore e il segretario/direttore generale Antonio Le Donne. Al centro della diatriba “epistolare” gli acconti sul salario accessorio dei dipendenti comunali. In una prima fase, Di Leo dovrà tuttavia continuare a fare da “tutor” al suo successore: «pur transitando in altro Dipartimento – si legge nel provvedimento firmato dal primo cittadino– affiancherà tecnicamente il Dirigente del Dipartimento Risorse Umane almeno sino al 30 novembre p.v. al fine di garantire l’ordinata attuazione di alcuni importanti procedimenti in corso». Attraverso il decreto sindacale viene comunque impartita una direttiva precisa a tutti i dirigenti, che dovranno «cooperare per l’ottimale passaggio di consegne, ove necessario».
Alle Risorse umane va Maria Canale, ormai prossima alla pensione, che dovrà traslocare dal Dipartimento Politiche per la Casa, lasciando il posto a Domenico Signorelli, a sua volta allontanato dal Dipartimento Ambiente e Sanità. Ad occuparsi dei due settori sarà Castronovo, che per tanti anni – secondo alcuni troppi anni – si è occupato del patrimonio comunale, di suolo pubblico e di tutto ciò che ruota attorno ad essi. Restano ovviamente ai loro posti di comando gli unici due dirigenti a tempo determinato e con incarico fiduciario del Comune di Messina, vale a dire Loredana Carrara e Domenico Zaccone rispettivamente a capo del Dipartimenti Ufficio di Gabinetto del Sindaco e Politiche Sociali.
In merito alla rotazione, il sindaco Accorinti si riserva la possibilità di effettuare eventuali ulteriori modifiche entro dicembre 2016.
ECCO TUTTI TUTTI GLI INCARICHI DIRIGENZIALI
Vice Segreteria Generale : Giovanni Bruno
Polizia Municipale : Calogero Ferlisi
Dipartimento Avvocatura: Giovanni Bruno “ad interim"
Dipartimento Protezione Civile e Difesa del Suolo: Antonio Cardia
Dipartimento Politiche Culturali ed Educative – Sviluppo economico :Salvatore De Francesco
Dipartimento Servizi al Cittadino: Letteria Santa Pollicino
Dipartimento Demanio-Patrimonio-Espropriazioni e Beni Comuni : Giovanni Di Leo
Dipartimento Politiche per la Casa : Domenico Signorelli
Dipartimento Servizi alla Imprese : Carmelo Giardina
Dipartimento Servizi Finanziari : Antonino Cama
Dipartimento Risorse Umane : Maria Canale
Dipartimento Provveditorato ed Economato : Riccardo Pagano
Dipartimento Entrate Tributarie : Romolo Dell’Acqua
Dipartimento Lavori Pubblici : Antonio Amato
Dipartimento Manutenzione Immobili Comunali : Francesco Ajello
Dipartimento Politiche del Territorio : Vincenzo Schiera
Dipartimento Edilizia Privata : Antonella Cutruneo
Dipartimento Mobilità Urbana : Mario Pizzino
Dipartimento Ambiente e Sanità: Natale Maurizio Castronovo
Dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico: Domenico Manna
CORDINAMENTO E SOSTITUZIONI. Il decreto n.55, oltre ad occuparsi della rotazione dei dirigenti, individua i coordinatori dell’Area Amministrativa; dell’Area Finanziaria; e dell’Area Tecnica ed i sostituti dei vari dirigenti in caso di assenza o impedimento. Vediamo cosa prevede nel dettaglio.
Il Dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico Politiche Culturali ed Educative, Salvatore De Francesco, svolgerà le funzioni di Coordinamento dell’Area Amministrativa al fine di sostituire in prima istanza i Dirigenti dell’Area assenti o impediti. Le funzioni di 1° sostituto del Coordinatore dell’Area Amministrativa sono affidate al Dirigente del Dipartimento Servizi al Cittadino, Letteria Santa Pollicino, e di 2° sostituto al Dirigente del Dipartimento Demanio – Patrimonio – Espropriazioni e Beni Comuni, Giovanni Di Leo.
Il Dirigente del Dipartimento Servizi Finanziari, Antonino Cama, svolgerà le funzioni di coordinamento dell’Area Finanziaria con il principale compito di sostituire in prima istanza i Dirigenti dell’Area assenti o impediti. Le funzioni di 1° sostituto del Coordinatore dell’Area Finanziaria sono affidate al Dirigente del Dipartimento Entrate Tributarie, Romolo Dell’Acqua rimandando a successive determinazioni la nomina del 2° sostituto.
Il Dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, Antonio Amato, le funzioni di Coordinamento dell’Area Tecnica. Le funzioni di 1° sostituto del Coordinatore dell’Area Tecnica sono affidate al Dirigente del Dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico, Domenico Manna, e di 2° sostituto al Dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana, Mario Pizzino.
Tramite il decreto, vengono assegnate le funzioni di sostituzione dei Dirigenti assenti o impediti dell’Area Sindaco:
Ufficio di Gabinetto: 1° sostituto Giovanni Bruno – 2° sostituto: Dott. Antonio Le Donne
Polizia Municipale: 1° sostituto Ing. Antonio Cardia – 2°sostituto Giovanni Bruno
Protezione Civile: 1° sostituto Dott. Calogero Ferlisi – 2° sostituto Giovanni Bruno
Avvocatura: 1° sostituto Loredana Carrara – 2° sostituto Dott. Calogero Ferlisi
Romolo Dell’Acqua svolgerà le funzioni di Vicario del Dirigente del Dipartimento Servizi Finanziari.
Danila La Torre
Perché realmente vengano spostati occorre un compromesso storico con i rispettivi padrini politici per modificare l’organigramma , medesima cosa alla ex provincia dove vi erano dirigenti che iper ligi timbravano il budge d’ingresso mentre altri godendo della nn obbligatorietà alla timbratura ad essi impropriamente riconosciuta, hanno fatto e fanno un loro stile di vita raggiungere l’ufficio alle ore 11,30-12 , sic!
Perché realmente vengano spostati occorre un compromesso storico con i rispettivi padrini politici per modificare l’organigramma , medesima cosa alla ex provincia dove vi erano dirigenti che iper ligi timbravano il budge d’ingresso mentre altri godendo della nn obbligatorietà alla timbratura ad essi impropriamente riconosciuta, hanno fatto e fanno un loro stile di vita raggiungere l’ufficio alle ore 11,30-12 , sic!