L'associazione dei consumatori scrive a ministero, Regione e Autorità garante: "Disagi per gli utenti". Replica Liberty Lines
MESSINA – Trasporti dello Stretto: il Codacons annuncia un esposto al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione e all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, in una nota, così si pronuncia: “Dopo l’aliscafo Reggio-Messina delle 8.50 cancellato, anche il “bis” con l’aliscafo (con un’altra compagnia) delle 00.20″.
Corse annullate per il maltempo, Codacons vuole chiarimenti
Si legge nel comunicato: “La mattina del 7 marzo è iniziata “saltando” una corsa degli aliscafi della
tratta Reggio Calabria-Messina. La corsa delle 08:50, sempre piena di utenti, utilizzata da tanti studenti e lavoratori pendolari, non è partita. Le ragioni comunicate sono legate al maltempo ma i pendolari rimasti a terra hanno fatto presente come già dalla sera del 6 marzo fosse impossibile acquistare il biglietto per quella corsa. E le condizioni meteo marino erano rimaste pressocché invariate. Si resta in attesa di chiarimento da parte della compagnia di trasporto, anche perché – pur smettendo di emettere i biglietti per quella corsa – non ha comunicato la cancellazione (quantomeno con un annuncio sul suo sito internet) e i pendolari hanno appreso la spiacevole notifizia solo quando si sono recati al porto”.
“I disagi per i pendolari dello Stretto – aggiuge il Codacons – sono continuati, dato che anche l’altra compagnia ha annullato la corsa delle 00.20 dell’8 marzo”.
Il Codacons, prendendo spunto da questi episodi recenti, invita “gli utenti a segnalare situazioni che riguardano il trasporto marittimo che opera nell’area dello Stretto o nei collegamenti con le Isole Eolie”.
La replica di Liberty Lines
Con riferimento all’articolo intitolato “Trasporti dello Stretto, Codacons: esposti su due corse cancellate”, Liberty Lines precisa: la corsa in partenza da Reggio Calabria alle 08:50 per Messina è parte di una linea che ha origine a Salina la mattina alle ore 05:30. È chiaro che in caso di condizioni meteomarine avverse, la nave non parte e quindi non può compiere l’intero itinerario programmato”.
E ancora: “È il Comandante della nave, coadiuvato dalla strumentazione di bordo e dalle informazioni relative alle condizioni meteomarine dello scalo di partenza, del mare aperto e dello scalo di arrivo, a valutare la fattibilità del viaggio in maniera da poter garantire la totale sicurezza dei passeggeri o del mezzo. Quando la società viene a conoscenza di qualsiasi ritardo o omissione, provvede a divulgare la notizia inviando un sms ai passeggeri già in possesso di biglietto ed informando tutti gli altri attraverso il proprio sito web e i propri canali Telegram che contano diverse migliaia di inscritti”.
“Fatte tutte queste doverose premesse veniamo al caso specifico: la corsa da Reggio Calabria alle 08:50 per Messina del giorno 7 marzo 2024 è stata chiusa alla vendita il giorno precedente. I titolari di biglietto sono stati avvisati con sms il giorno 6 marzo alle ore 11:30 e la notizia è stata pubblicata sul sito web aziendale e sui canali Telegram ufficiali di Liberty Lines sempre il giorno 6 alle ore 14:47. A quel punto, con congruo anticipo, tutti i passeggeri hanno potuto riprogrammare il proprio viaggio scegliendo di partire con la nostra nave delle 08:20 o con quella delle 9.30”.
L’immagine è di repertorio.