Sarà la Ustica Lines ad occuparsi dei trasporti marittimi dei passeggeri per le Egadi e le Eolie. Questa mattina la conclusione della gara d’appalto che ha visto l’affido del servizio di trasporti per i prossimi 53 mesi. L’assessore Pistorio: “Eliminati i timori per la cessazione del servizio”.
Si è conclusa questa mattina la gara d’appalto relativa all’affido del servizio di trasporto marittimo per le isole Egadi ed Eolie. Sarà la ditta Ustica Lines ad occuparsi dei trasporti per i prossimi 53 mesi. Il servizio, ci spiegano dall’assessorato, avrà un costo totale di 41 milioni per le Egadi e di 79 per le isole Eolie.
“Con la definizione della gara abbiamo eliminato i timori per la cessazione del servizio che si sarebbe interrotto il prossimo 21 luglio –dichiara l’assessore alle infrastrutture Giovanni Pistorio, che aggiunge- dal 22 infatti la società, la stessa che in atto gestisce i collegamenti, proseguirà il servizio in forza dell’aggiudicazione odierna. Il nuovo contratto prevede l’impiego di 5 navi per le isole Eolie e di 3 per le Egadi. In più –conclude Pistorio- in ognuna delle due destinazioni è prevista una nave di riserva in caso di necessità”.
Il collegamento con le Egadi e le Eolie sfrutterà navi veloci e moderne, aggiungono dall’assessorato, e verrà potenziato durante il periodo estivo. Per raggiungere le Egadi da Trapani mentre per le Eolie da Milazzo e Messina e, nel periodo estivo, anche da Palermo.
“C’è soddisfazione per questo contratto di servizio –ha dichiarato Ettore Morace, Amministratore di Ustica Lines- Finalmente operiamo con tranquillità potendo proseguire il percorso di miglioramento del servizio. Continueremo a garantire la continuità territoriale, come abbiamo sempre fatto, anche dopo l’acquisizione della ex Siremar avvenuta nella scorsa primavera. Gli investimenti già effettuati e quelli che stiamo continuando a fare sono mirati a garantire in ogni modo i collegamenti ed in ultimo stiamo realizzando un nuovo aliscafo che sarà pronto entro la prossima stagione estiva per sostituire il Masaccio. Oggi possiamo affermare che guardiamo serenamente al futuro e che gli sforzi aziendali di Ustica Lines e Sns sono tutti protesi a migliorare e garantire i collegamenti marittimi con le Isole Minori”.
Salvatore Di Trapani