La compagnia di trasporti che collega le Isole Eolie e Milazzo aveva annunciato lo stop dei servizi per il 12 aprile per inadempienze attribuite alla Regione
Ustica Lines ha deciso di avviare un dialogo con gli uffici regionali, al fine di superare le criticità paventate con l'annunciata interruzione del collegamento effettuato da e verso le isole Eolie.
All'incontro erano presenti l’Assessorato Regionale ai Trasporti, rappresentato dall’Assessore Giovanni Pizzo e dal Dirigente Fabio Bellomo, rappresentanti della Società di Navigazione e gli Amministratori dei Comuni eoliani.
Tutti i partecipanti si sono trovati concordi sulla necessità di salvaguardare prima di tutto gli interessi dei territori coinvolti e quindi il diritto alla continuità territoriale dei residenti e dei pendolari, senza trascurare le non meno importanti problematiche che ricadrebbero sulla presenza turistica nelle isole, risorsa per tutta la Sicilia.
Soddisfazione è stata espressa dal Vice Sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia: "Quest'oggi si è riusciti ad ottenere un primo importante risultato: far sedere intorno a un tavolo Regione e Compagnia di Navigazione e creare i presupposti per un dialogo che riesca a portare a un definitivo chiarimento delle posizioni di ognuna delle parti e alla risoluzione del problema".
Arabia sottolinea come l'obiettivo fondamentale delle amministrazioni isolane fosse quello di scongiurare repentinamente l'interruzione del servizio e di stimolare l'avvio di un percorso di confronto che possa dare qualche sicurezza in più per l'immediato futuro. Per questo motivo, ringrazia il Prefetto per la celerità dimostrata nel voler organizzare il vertice odierno.
"E’ auspicabile infine – conclude il Vice Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia – che la Ustica Lines riattivi quanto prima il servizio di booking on-line interrotto nelle scorse ore anche al fine di non arrecare un danno irrimediabile all’economia delle nostre isole in un delicato momento dell’anno durante il quale, storicamente, cominciano a registrarsi le prime importanti e numericamente rilevanti prenotazioni anche in vista della stagione estiva”.