Nella capitale, è in corso l’incontro tra l’amministratore delegato di Fs Moretti ed i sindacati per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro
I lavoratori marittimi delle Ferrovie dello Stato si sono riuniti in assemblea spontanea e permanente presso la stazione marittima. In questo momento, si sta svolgendo a Roma l’incontro tra l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Moretti ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, al quale guardano interessati i dipendenti del comparto marittimo, coinvolti nella cosiddetta vertenza Bluferries. Dal prossimo primo ottobre Rete Ferroviaria Italiana, infatti, trasferirà il ramo d’azienda che si occupa del trasporto marittimo di passeggeri e veicoli tra Sicilia e Calabria alla nuova società Bluferries: sino ad oggi, però, non c’è alcuna certezza sulle tutele contrattuali per i lavoratori, che già dalla scorsa settimana sono in stato di agitazione .
I dipendenti, supportati dai sindacati , chiedono garanzie occupazionali e di continuità del servizio e del ruolo del vettore pubblico nella navigazione nello Stretto. (DLT)
Ulteriori aggiornamenti in giornata