Il suggestivo appuntamento in programma martedì 21 maggio 2013, alle ore 18, con partenza dalla sponda calabra ed arrivo sul lungomare del capoluogo peloritano
Un evento unico nel suo genere, certamente suggestivo, quello che verrà proposto martedì 21 maggio, alle ore 18, con partenza da Villa San Giovanni, dall’Associazione Storico Modellisti Messinesi in collaborazione con la Polizia di Stato ed il G.A.N. della Guardia di Finanza, con la FIAM Federazione Aeromodellisti Italiani, il Gruppo Aeromodellistico Peloritano ed il gruppo Aeromodellistico Megara Iblea di Augusta.
La Prima Trasvolata dello Stretto di Messina vedrà protagonisti due elicotteri radiocomandati, dotati di motori a scoppio, con la livrea della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, supportati da una motovedetta della Polizia di Stato e da un pattugliatore del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina.
A bordo dei due elimodelli saranno posti alcuni dispacci postali speciali, realizzati dall’Associazione Storico Modellisti Messinesi in serie limitata, sui quali verrà apposto, sia alla partenza che all’arrivo, un annullo filatelico commemorativo per testimoniare la trasvolata tra le due sponde.
A “pilotare” gli elicotteri in miniatura saranno due esperti radio-operatori, che prenderanno posto sulle rispettive imbarcazioni e, attraversato il braccio di mare che divide la Calabria dalla Sicilia, si esibiranno in uno spettacolare atterraggio sul lungomare di Messina, di fronte alla Marina del Nettuno, dove altri elicotteri accoglieranno i trasvolatori.
L’evento avrà un curioso anticipo, nelle ore pomeridiane di lunedì 20 maggio, con l’effettuazione delle prove per la taratura dei velivoli. (G.Spanò)
Simpatica iniziativa, complimenti.
Lo scenario incomparabile dello Stretto aumenterà senz’altro il fascino di questa bellissima iniziativa. Sicuramente i fotoreporter coglieranno l’occasione per scatti unici ed irripetibili.