L’attività estiva dell'associazione si è chiusa come da tradizione con una “passeggiata” nello Stretto di Messina a bordo di una nave traghetto Bluferries. Tante sorprese per i giovani che hanno viagiato tra Messina e Villa San Giovanni.
Una passeggiata in mezzo al mare. Una vera e propria festa. Un piccolo viaggio alla scoperta delle bellezze dello Stretto, dei colori di una giornata colorata del blu del mare e del cielo, delle tradizioni tutte messinesi del ferribotte e dell’arancino. Per i ragazzi dell’associazione Meter e Miles, che si occupa di progetti rieducativi per disabili, l’attività estiva si è chiusa come da tradizione con una “passeggiata” nello Stretto di Messina.
Quest’anno le ragazze e i ragazzi, accompagnati dai volontari dell’associazione, sono statu ospiti della società Bluferries per una traghettata tra Scilla e Cariddi. Sono partiti dalla Stazione Marittima di Messina, hanno socializzato con gli equipaggi della nave, hanno visitato il ponte di comando, hanno simulato la guida con l’ausilio dei comandanti, hanno utilizzato i ponti della nave per disegnare e colorare e, una volta giunti sulla sponda calabra, hanno visitato la stazione di Villa San Giovanni. Ad accompagnare tutta la giornata le note del maestro Mimmo Ambriano.
Anche quest’anno l’appuntamento è tradizionalmente stato dedicato a Nino Musciumarra, atleta e sportivo vero che già il 10 settembre 1949 partecipò alla traversata tra Sicilia e Calabria.
Un ringraziamento da parte della Meter & Miles per Giuseppe Sciumè, amministratore delegato della Società Bluferries, per la disponibilità dimostrata nella realizzazione di questa iniziativa, e la Nettuno Multiservizi che gestisce i bar delle navi traghetto e ha offerto ai ragazzi i tipici arancini.
Una giornata all’insegna del divertimento, dell’integrazione e dell’inclusività, marchio inconfondibile dell’associazione Meter & Miles.
F.St.