Domenica 26 Settembre 2021, in concomitanza dell'equinozio d’autunno, l’Associazione PFM propone due escursioni guidate nel territorio di Montalbano Elicona
Domenica 26 Settembre 2021, in concomitanza dell’equinozio d’autunno, l’Associazione PFM propone due escursioni guidate nel territorio di Montalbano Elicona: una alla RNO Bosco di Malabotta e, l’altra, sull’altopiano dell’Argimusco.
Programma escursione bosco di Malabotta
Ore 9:15 – Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona, presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma, nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza.
Ore 9.30 partenza verso il secondo punto di incontro.
Per chi proviene da Randazzo/Floresta, il secondo punto di ritrovo è alle ore 9.45, presso l’incrocio all’inizio della R.N.O. Bosco di Malabotta (le coordinate verranno fornite il giorno prima dell’evento).
Ore 10.00 – partenza verso il bosco di Malabotta.Ore 10:30 – Inizio Trekking nella Riserva Naturale Orientata “Bosco di Malabotta”.
Si inizierà l’evento percorrendo la sterrata che attraversa un bosco composto per lo più da cerri e roverelle, per inoltrarsi poi all’interno di una splendida faggeta, attraversando la cosiddetta “area dei patriachi”, peculiarità della Riserva, dove si ammireranno le querce secolari e gli splendidi panorami da Pizzo Voturi e Monte Croce Mancina (1.340 m s.l.m.).
Si chiuderà il percorso ad anello nel punto di partenza, nei pressi del parcheggio.
Ore 13:00 circa – Pranzo al sacco.
Ore 16:00 circa – Fine escursione.
Grado di difficoltà: medio-facile (E)
Lunghezza percorso: 10 Km
Altitudine Max: 1330 m s.l.m.
Dislivello : 230 m
Durata: 5 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco.
Programma escursione Argimusco
Ore 16:30 – Ritrovo dei partecipanti presso l’area antistante i Megaliti Argimusco.
Ore 16:45 – Inizio escursione ai Megaliti dell’Argimusco al tramonto.
Trattasi di un’area megalitica sita a circa 1.200 m s.l.m., definita da alcuni come la “Stonehenge siciliana”.
Durante la visita si incontreranno numerosi monoliti di arenaria quarzosa che alcuni studiosi ritengono siano i resti di un sito di culto preistorico neolitico, dove si celebravano i riti della vita e della morte, o di archeoastronomia, dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni.
Ancora molti sono i misteri che avvolgono questa località.
La visita farà comunque apprezzare l’unicità e la bellezza del sito in esame, e consentirà, inoltre, di godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi: dal Tindari e il Mar Tirreno a Rocca Novara, Milazzo e Etna.
A conclusione della visita guidata, alle ore 19:00 circa, considerando le coordinate di latitudine e longitudine del luogo, si ammirerà il tramonto del Sole equinoziale nell’allineamento perfetto Est-Ovest in corrispondenza della base del sacro megalite della Dea Orante.
Grado di difficoltà: facile, turistico (T)
Lunghezza: 2,5 Km
Altitudine max: 1200 m s.l.m.
Dislivello: 50 metri
Durata: 2.5 ore circa
Come prenotare
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3920776492. Nella prenotazione specificare “Trekking dell’Equinozio di Autunno” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA, ESCURSIONI A SCELTA.