Il treno arriva a Villa con tre ore di ritardo e l'aliscafo per Messina non c'è

Il treno arriva a Villa con tre ore di ritardo e l’aliscafo per Messina non c’è

Redazione

Il treno arriva a Villa con tre ore di ritardo e l’aliscafo per Messina non c’è

lunedì 13 Gennaio 2025 - 07:59

Lungo ritardo per un guasto sulla linea ferroviaria. Di notte si può traghettare solo col servizio privato

Ieri il Frecciarossa 9639 è arrivato a Villa San Giovanni con un ritardo di oltre tre ore, dopo essere rimasto per circa 195 minuti ad Agropoli Castellabate, per un guasto sulla linea.

“L’assistenza sul treno è stata buona – scrive un nostro lettore, Angelo Giacoppo -, non altrettanto quella Blujet. Ho telefonato alla biglietteria di Villa San Giovanni per chiedere se la corsa connessa era in programma, considerato l’arrivo previsto alle 2 di notte invece che alle 22.46. Una donna, con tono significativamente lontano dalla realtà e senza nulla comprendere del mio disagio, risponde che non è presente la corsa connessa al treno, anzi mi invita a prendere la Caronte delle ore 2.40 e mi indica lo shuttle di Atm per recarmi in centro città dove ho posteggiato la mia auto all’inizio di questo viaggio. Se la corsa di Blujet è connessa al treno 9639 perché non è presente all’arrivo del treno? Che connessione è? Disturbando il vocabolario della lingua italiana connessione significa: /con·nes·sió·ne/ sostantivo femminile 1. Stretta unione fra due o più cose; giuntura. Purtroppo la realtà ha dimostrato un significato diverso che ha suscitato in me ed anche in altri passeggeri un senso di abbandono. È così che si tratta l’utenza?  È così che si lasciano i passeggeri al loro destino? Sarebbe opportuno che i nostri politici provassero un pizzico di interesse nei confronti di questa situazione non nuova”.

Sul sito di Blujet si legge che “Le indicazioni di collegamento treni su riportate (numero treno in partenza / arrivo a Villa San Giovanni) sono riferite a connessioni ordinarie. Verificare direttamente sui siti ufficiali dei vettori ferroviari (Trenitalia-Italo) eventuali variazioni/cancellazioni/integrazioni di corse treno e dei relativi orari di partenza / arrivi da e per Villa San Giovanni”.

10 commenti

  1. Ormai sono anni che succede. È un disastro.

    7
    0
  2. E si pensa al ponte che se mai si farà sarà finito tra 150 anni 😄

    2
    2
  3. Perché non si fa presente al Ministro Salvini?E’un problema che si trascina da anni!

    3
    0
  4. Perché abbiamo un ministro che fa di tutto meno che occuparsi dei trasporti.

    6
    0
  5. io non credo sia corretto dare colpe alla blujet che svolge un determinato servizio fino a una certo orario e tante volte anche un po oltre come mi è capitato personalmente arrivando anche mezz’ ora dopo l orario di partenza a villa san giovanni e l’aliscafo aveva atteso…
    Non si può pretendere però che aspetti fino alle due, tre di notte (considerando che l’ultima partenza è alle 00:20) un treno che per qualsiasi motivo arrivi a villa in ritardo. La connessione come ben parla il nostro viaggiatore purtroppo non può e non potrà mai essere associata a un mezzo che ti porti in sicilia all arrivo di ogni treno ,altrimenti ci dovrebbero essere 50 partenze al giorno associate all arrivo di ogni singolo treno e chi fosse in servizio serale a bordo del mezzo e nelle biglietterie dovrebbe svolgere ore in più indefinite rispetto a quelle che gli spetterebbero

    5
    0
  6. Emanuele Ferrara 13 Gennaio 2025 10:47

    Un consiglio agli amici: Non viaggiate di notte quando venite in Sicilia. Se ci sono degli intoppi rimanete in mezzo alla strada per ore e ore! Meglio affrontare il viaggio di giorno sempre!

    1
    0
  7. Il ministro dei Trasporti lavora 14 ore al giorno. Per cosa non si sa. Forse lascia anche accesa la luce sul tavolo dell’ ufficio come qualcuno faceva a Palazzo Venezia.

    4
    5
  8. Dedicato ai NO PONTE

    1
    2
  9. Al momento, Ferrovie dello Stato (Fs) stima che lungo i binari italiani siano attivi oltre 1.100 cantieri.
    Questo perché si stanno sfruttando i fondi del PNRR e perché si stanno effettuando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ,cosa non fatta per decenni .
    I ritardi non sono altro che una logica conseguenza di ciò in questo periodo.
    Certa politica non fa altro che raccontare fake news ,sapendo che a forza di ripeterle ,per molti sarà la verità su cui basare le proprie argomentaziini. (Zancle 26 ?? )
    (Dati OCSE dimostrato che 7 italiani su 10 (tra 15 e 65 anni ) sono incapaci di comprendere fake news,nonché incapaci di comprendere un testo letterario , calcolo e problem solving ) .

    0
    1
  10. Se il ritardo è accumulato in continente non sarà il ponte ad evitarlo

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007