Tribunale di Patti, il saluto del giudice Scavuzzo

Tribunale di Patti, il saluto del giudice Scavuzzo

Alessandra Serio

Tribunale di Patti, il saluto del giudice Scavuzzo

sabato 02 Marzo 2024 - 08:39

Il presidente della sezione penale dopo 5 anni lascia il Tribunale di Patti per un altro importante incarico a Messina

PATTI – Un commosso saluto ricambiato dal caloroso abbraccio di tutte le componenti del mondo della giustizia del circondario, al Tribunale di Patti, dove il giudice Ugo Scavuzzo lascia la poltrona di presidente di sezione penale per andare a ricoprire il prestigioso ruolo di presidente della sezione civile del Tribunale di Messina. Un ufficio delicato, soprattutto in questi anni, alle prese con gli effetti della riforma Cartabia e l’esplodere del ricorso dei cittadini alla giustizia, soprattutto in campo civile appunto.

Scavuzzo non ha nascosto l’emozione ed ha ringraziato tutti quanti, dal personale degli uffici ai colleghi, passando per le rappresentanze dell’avvocatura. Sono stati anni delicati, i suoi, nell’importante presidio di giustizia dell’area nebroidea. Arrivato nel 2018, è stato in servizio negli anni del Covid, ha ricoperto il ruolo di presidente del Tribunale facente funzioni confermando grandi capacità organizzative, ha condotto e concluso importanti processi tra i quali quello scaturito dalla maxi operazione contro la mafia dei pascoli “Nebrodi”.

Proprio per l’eccezione celerità con cui è stato celebrato il processo Nebrodi, malgrado la complessità del fascicolo, è stata una delle principali “lodi” arrivate da chi lo ha ringraziato a nome di tutti. Tra questi (in foto) il procuratore capo Angelo Cavallo, il dirigente Antonino Ciccia, l’avvocato Andrea Pirri del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Patti e il presidente del Tribunale Mario Samperi che ne hanno sottolineato le grandi doti professionali, organizzative ed umane.

Un commento

  1. Salvatore Alfonso Germanà 2 Marzo 2024 18:44

    E’ stato un onore e un veri piacere poter collaborare con lui.
    Persona per bene , onesta , capace e preparata ha dato al Tribunale di Patti molto della sua Professionalità e delle sue Capacità.
    Ha amministrato la Giustizia con Disciplina e Onore degni di un bravo Servitore dello Stato.
    Grazie Presidente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007